Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Da Bruxelles a Kyoto, sognando la California
Da Bruxelles a Kyoto , sognando la California
Il gubernator Arnold Schwarzenegger ? Ha imposto alle imprese automobilistiche di mettere in listino le auto a idrogeno per legge”: un provvedimento pionieristico se si pensa che l’Europa non si è ancora dotata di una legge sull?efficienza delle auto. I nuovi standard Euro 5 e 6 per veicoli leggeri (sotto le 3.5 tonnellate), infatti, non prevedono un tetto alle emissioni di CO2 (che è considerata una delle principali cause del cambiamento climatico). Ma già a partire dall’anno prossimo la situazione potrebbe cambiare. L?ha ribadito il ministro Pecoraro Scanio, a Bruxelles per l?ultimo incontro dell?anno con i suoi 24 colleghi europei: l?Italia appoggia ?la proposta di estendere i piani per ridurre le emissioni di CO2 anche ai trasporti e all?edilizia. Non solo al settore industriale?. Per quanto riguarda i trasporti, ad esempio, si prevede il passaggio dall?accordo volontario tra la Commissione europea e l?industria automobilistica ad una proposta di legge. Del resto il cambiamento climatico è uno dei temi caldi dell?agenda europea. E non solo. Soprattutto dopo l?uscita del film di Al Gore “An Inconvenient Truth” e della recente pubblicazione del rapporto Stern, uno studio commissionato dal governo britannico che ha stimato i costi del surriscaldamento globale. ?L?Italia, la Germania e il Regno Unito, con il supporto della Commissione Ue, vogliono proporre un taglio del 30% delle emissioni di CO2 entro il 2020 e del 60% entro il 2050?, ha dichiarato il ministro italiano (che per il momento ha archiviato l’estenuante trattativa con il collega Bersani sul piano di allocazione della CO2 per il quadriennio 2008-2012). Sognando la California, Alfonso Pecoraro Scanio indica due priorità per proseguire oltre Kyoto: l?efficienza energetica come leva dell?innovazione industriale e la promozione delle fonti di energia rinnovabili. E qui arrivano le dolenti note secondo Claude Turmes, l’eurodeputato dei Verdi che segue la politica energetica europea. ?Sarebbe paradossale arretrare sul fronte dell?energia rinnovabile?, ha commentato il ministro. ?O l?Europa dimostra di tagliare le emissioni o sarà impossibile convincere Cina, India e altri paesi ad aderire ad una politica seria di taglio delle emissioni. Non lo dobbiamo fare solo come gesto utile e doveroso, ma anche come scelta strategica di politica internazionale?. In altri termini tocca ai responsabili del surriscaldamento globale dare il buon esempio. Gianluca Cazzaniga
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
Codice della strada, manifestazioni in oltre 40 città contro la revisione avanzata dal Mit. La richiesta: sicurezza delle persone e città più vivibili.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Da quest’anno gli abitanti di Genova possono godere di viaggi gratuiti su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera.