
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
Salone di Francoforte .
Dall’ altra le Case automobilistiche che dal palcoscenico del
Salone di Francoforte hanno richiesto più tempo
per l’applicazione dei limiti e un approccio che coinvolga non solo
le auto ma anche carburanti, infrastrutture e comportamenti di
guida.
Polemiche a parte, a Francoforte sembra iniziata una svolta
perché mai in nessun altro Salone si era respirata tanta
concretezza mista alla consapevolezza di dare
all’auto un futuro verde.
Il protagonista assoluto è stato il motore elettrico.
Da solo come sui prototipi Nissan Mixim e Mitsubishi
i-EV. Oppure combinato con un motore a combustione interna (benzina
e diesel) nei
sistemi ibridi sui quali ora anche i tedeschi iniziano
a scommettere e investire come testimoniano le future X6 Active
Hybrid di BMW, Porsche Cayenne Hybrid e Audi Q7 Hybrid tutte
previste per il 2010.
Stessa data di commercializzazione anche per
l’ibrido alla francese, elettrico più diesel,
visto sulla Peugeot 308 e sulla C-Cactus di Citroen.
Il futuro della tecnologia ibrida è però
già indicato dai prototipi Flextreme di GM (pronto nel 2009)
e C30 ReChearge: il motore elettrico diventa il protagonista. La
trazione alle ruote sarà infatti compito del solo propulsore
elettrico mentre il tradizionale motore avrà il compito di
ricaricare in viaggio le batterie ogni qualvolta scendano sotto un
determinato livello. In questo modo l?elettrico non rimane mai
senza energia e non si rimane mai a piedi.
E le altre tecnologie?
L’idrogeno per tutti rimane molto lontano e i
biocarburanti pagano l?aumento dei prezzi delle
materie prime e qualche dubbio sul loro bilancio energetico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
L’auto elettrica è a un bivio: da una parte grandi e costosi suv, dall’altra modelli compatti, essenziali, leggeri. In una parola, urbani. Come l’ultima Dacia Spring.
Il Barometro della guida responsabile della Fondazione Vinci Autoroutes evidenzia molte cattive abitudini al volante, soprattutto da parte degli under 35.
Con la CX-60 plug-in Mazda presenta la sua prima ibrida ricaricabile. Prosegue così l’elettrificazione della gamma che si completerà nel 2030.
Intervista ad Alessandra Mariani, marketing director di DS Automobiles: dal prossimo anno solo vetture elettriche, fondamentale l’esperienza in Formula E.
Nel 1995 era già elettrica. Oggi, dopo 33 anni, Renault ripensa la Clio puntando sull’efficienza dell’ibrido e su interni realizzati con materiali biobased.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Giunta alla sua terza generazione, Bmw iX1 per la prima volta diventa elettrica. Come va e cosa offre nella nostra prova.
Intervista a Giuseppe Galasso, assessore alla mobilità del Comune di Bari: “Puntiamo su pedonalizzazioni, trasporto pubblico e mezzi in sharing”.