Demetrio: suonare la voce

Si chiamava Efstràtios Dimitrìu ma in arte era conosciuto come Demetrio Stratos. Nato ad Alessandria d’Egitto, cresciuto ad Atene con passaporto cipriota,

New York, 13 giugno 1979. Si chiamava Efstràtios Dimitrìu ma in arte era conosciuto come Demetrio Stratos. Nato ad Alessandria d’Egitto, cresciuto ad Atene con passaporto cipriota, nel 1962 giunge a Milano per iscriversi alla facoltà di Architettura. Ma a lui piace la musica e adora cantare.

 

 

Nel 1966 si unisce ai Ribelli, il gruppo del Clan di Celentano: canta Pugni Chiusi e lo trasforma in un successo. Demetrio però ha altri obiettivi: non di tipo commerciale. E così, dopo un 45 giri per la Numero Uno di Mogol e Battisti fonda il gruppo di jazz rock sperimentale Area.

 

Con loro incide 5 album e scrive pagine importanti della storia della musica ma poi dichiara che “oggi, la voce è un canale di trasmissione che non trasmette più nulla”. Demetrio studia etnomusicologia e tecniche di estensione vocale in collaborazione con il CNR di Padova e dà vita al progetto Suonare la voce in cui grazie alle già notevoli doti innate, agli studi e alle tecniche acquisite, riesce a raggiungere risultati che rimangono ineguagliati: il musicista è in grado di produrre diplofonie, suoni bitonali e difonici, abilità diverse tra loro che è raro trovare nella stessa persona.

 

Nel 1979, a 34 anni, viene colpito da una gravissima forma di anemia aplastica. Ricoverato al Memorial Hospital di NYC muore il 13 giugno del 1979. 

 

Una volta ha detto: ”Se dovessimo chiedere per la strada cos’è la voce, nessuno ci saprebbe rispondere”.

Articoli correlati
Rock Files Live! Black lives matter

La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.

Come nasce un mito del prog

Passano pochi mesi e a Jon Anderson viene chiesto di entrare ufficialmente nella band che con la nuova formazione cambia anche il nome: i Mabel Greer’s Toyshop diventano gli Yes.

Il paracadute dei Coldplay

Chris come cantante, che si occupa occasionalmente anche del pianoforte, Jon al basso, Guy alla chitarra e Will alla batteria, nascono nel ’98 i Coldplay.

Cass & Moonie

A metà anni 60, Mama Cass accetta l’invito di John Phillips e dà vita alla vocal band più suggestiva della West Coast: The Mamas & The Papas,

Un esordio da Incubus

Dopo vari cambi di nome, hanno scelto di chiamarsi Incubus. Non hanno ancora la patente e cercano ingaggi in posti il più possibile vicino a casa.