Earth Day 2010 a Impatto Zero: l’agenda LifeGate

Il Sole 24 Ore, Centromarca, Topolino, Nat Geo Music Live, Yoox e Yahoo: un calendario di iniziative e di eventi per coronare il sogno dell’Earth Day con l’impegno concreto per la sostenibilit

In edicola Ventiquattro a Impatto
Zero®
In occasione del
Salone del Mobile e del numero speciale a Impatto Zero® di
Ventiquattro Magazine, Il Sole 24 Ore e Ventiquattro promuovono un
incontro per discutere di design sostenibile: “Evergreen, la
sostenibilità da moda effimera a scelta quotidiana”.
Intervengono Paola Antonelli, curatrice del dipartimento
Architettura e Design del MoMA di New York, il designer Martí
Guixé, Carlo Ratti (direttore MIT Senseable City Lab). Modera
Fernanda Roggero, responsabile Ventiquattro Magazine. Installazione
di Sergio Betrand di luce digitale “Cielo di limoni”. Venerdì
16 aprile 2010 ore 18.30 – Gruppo 24 Ore.

In edicola Topolino a
Impatto Zero®
Il numero
dello storico settimanale Disney è completamente dedicato al
rispetto dell’ambiente: è a Impatto Zero® a partire
proprio dalla storia a fumetti scritta e disegnata da Casty

Topolino e il mondo di Tutor
, con Topolino ed
Eta Beta (l’uomo del futuro per il mondo disneyano). La storia
prende il via dalla parodia di un importante summit mondiale
sull’ambiente, il “congresso straordinario indetto dall’U.N.O.
(Unione Nazioni Organizzate)”, e vedrà i due amici affrontare
mille pericoli per salvare il nostro Pianeta, per rendersi
però conto che il destino della Terra dipende soprattutto
dalle nostre piccole azioni quotidiane.

Convegno Centromarca
‘La marca alla sfida dello sviluppo responsabile’ a Impatto
Zero®
Evento di massimo
interesse per i direttori comunicazione e i protagonisti
dell’industria italiana, il nuovo convegno di Centromarca è
dedicato alla convivenza tra obiettivi di crescita e istanze
sociali e ambientali. I lavori, aperti da Rossella Saoncella, dg
Granarolo e consigliere di Centromarca, saranno coordinati da
Giuseppe Frangi, direttore del settimanale Vita. Partecipano, tra
gli altri, esponenti di Edelman, Aaster, Illycaffè,
Nestlé Waters, Eni, L’Oreal, Hbc Italia, Barilla. Conclusioni
di Luigi Bordoni, presidente di Centromarca. L’obiettivo è
delineare i vincoli e le opportunità che l’impegno della Csr
comporta per la moderna industria di marca.
Ingresso previa adesione aziendale
,
mercoledì 21 aprile, 9:30 Centro Svizzero di via Palestro 2,
Milano.

Earth Day su LifeGate Radio, ore 6:10
– 24:00

La giornata LifeGate ha avvio con una puntata
speciale di Illogica Allegria, programma di Basilio Santoro,
dedicata alla Terra. Giornali radio al tema dedicati alle 7:00,
8:30, 13:00 e 19:00. Sull’ecobus di Passengers, dalle 7:30 alle
9:30, Ariel&Ele ospitano Francesca Casella di Survival, la
più nota organizzazione internazionale per i diritti dei
popoli indigeni, perché la difesa della Terra passa anche
dalla difesa dei loro saperi e dei loro territori. In coda al GR
dell 13:00 va in onda lo speciale radio dedicato al convegno
Centromarca sullo sviluppo responsabile, con interviste ai
partecipanti. In preparazione del grande concerto Nat Geo Music
Live, in onda alle 11:00 e in replica alle 15:00 l’intervista
esclusiva a Pino Daniele di Claudio Vigolo e Paola Magni. Alle
19:00 una puntata di LifeGate Internazionale di Claudio Vigolo
interamente dedicata all’Earth Day nel mondo. E la sera, in diretta
dalle 20:00…


ore 20:00, concerto Nat Geo Music
Live al Circo Massimo a Impatto Zero®

Il mondo dei canali National Geographic
festeggia il quarantennale della Giornata della Terra con un altro
grande evento gratuito live nel cuore di Roma. Il concerto
sarà trasmesso in diretta sul canale 710 di Sky, sugli altri
17 canali Nat Geo Music presenti in Europa e in Asia nonché
sui canali National Geographic Channel, disponibili in circa 170
paesi, e sulle frequenze di LifeGate Radio. Il concerto con Pino
Daniele, i Morcheeba, Rokia Traorè e Ddg feat. Joshua &
Cora Dunham (musicisti di Prince) ha inizio alle ore 20.00.
Presente anche il dj Claudio Coccoluto e una sessione di video
art.

Yoox, la moda online a Impatto
Zero®

Ha scelto l’Earth Day il primo e più
celebre sito per il commercio di capi di tutte le marche top, per
rendere ecosostenibili le proprie attività. Yoox s’era
già distinta per l’attenzione all’ecologia: aveva ospitato il
lancio degli eco-jeans LifeGate e l’iniziativa Yooxygen, così
chiamata fondendo Yoox con l’elemento vitale della biosfera –
l’ossigeno – un’area online dedicata a eco-limited edition di
prodotti in esclusiva, tra i quali il set da aperitivo di Pandora
Design, le T-shirt organiche di Katharine Hamnett, i gioielli
naturali di Caboclo e perfino libri dedicati al tema dell’ambiente
(i cui utili sono stati devoluti a Green Cross). Da oggi, sito,
attività e spedizioni, tutto a Impatto Zero®, annunciato
con un
intrigante video in homepage
.

Yahoo: 22 buone notizie
LifeGate

Per celebrare l’Earth Day, Yahoo ha
selezionato con LifeGate le 22 notizie più positive e le
iniziative più originali, in Italia e nel mondo. Il rilancio
del tema nella home page di uno dei più grandi portali
italiani ed europei conferma la volontà di partecipare
costruttivamente alla festa per la Terra. Lo speciale è
online
su Yahoo Notizie
.


Articoli correlati
Leonardo DiCaprio. Una vita per la vita del nostro Pianeta

Come nei ruoli che interpreta, anche nella vita ha più e più volti. C’è il grande attore, finalmente premiato con l’Oscar. Quello delle modelle bionde. E quello impegnato per salvare il mondo. Ecco le tappe più belle della sua vita di ambientalista.