Le aziende consapevoli dell’importanza della sostenibilità stanno rivedendo le strategie, puntando sulla formazione Esg come pilastro per il futuro. A partire dalle competenze dei dipendenti.
Earth day 2012: Stand App your life
In occasione della 42ima Giornata Mondiale della Terra, prosegue la collaborazione tra LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, e Kora, agenzia di comunicazione specializzata nel digitale, con il lancio della campagna di sensibilizzazione “Stand App your Life” su Facebook.
Sostenibilità e digital si incontrano grazie a LifeGate e
Kora. L’idea è semplice quanto efficace: ispirare
quotidianamente tutti i lifegaters su Facebook, coinvolgere i loro
amici, gli amici degli amici proponendo loro le frasi e le immagini
di illustri personaggi che hanno contribuito al cambiamento della
storia (da Gandhi a Garibaldi, da Andy Warhol ad Al Gore e molti
altri).
Il nome dell’iniziativa “Stand App your Life” (che richiama il nome
dell’applicazione ripreso dalla creatività della campagna),
vuole essere un invito a tutti gli utenti a prendere in mano la
propria vita, mettersi in gioco in prima persona e, seguendo
l’esempio degli illustri personaggi proposti, contribuire alla
creazione di una società migliore.
L’iniziativa rientra all’interno di una più ampia
partnership strategica tra LifeGate e Kora. La collaborazione,
iniziata con il lancio il 16 aprile del progetto
ecosalone.lifegate.it in occasione del Salone del Mobile 2012,
prevede lo sviluppo di diversi progetti innovativi che, attraverso
il digitale, andranno a promuovere le tematiche della
sostenibilità.
“La partnership con Kora è strategicamente importante
per LifeGate – commenta Stefano Corti, direttore generale di
LifeGate – Il digitale, oltre a rappresentare il futuro, è
anche una tecnologia ecologica per definizione, che ci consente di
raggiungere un ampio numero di persone. Per questo motivo abbiamo
siglato un’importante partnership con l’agenzia Kora, specializzata
in comunicazione digitale, con la quale presenteremo nei prossimi
mesi numerosi progetti che siamo sicuri sapranno riscuotere
l’interesse di investitori e pubblico.”
“Ho da subito creduto molto nella proposta di partnership
avanzataci da LifeGate – commenta Maurizio Costa, Amministratore
delegato di Kora – La società in cui viviamo sta subendo
profondi cambiamenti; le tecnologie digitali e la ritrovata
attenzione verso stili di vita sostenibili sono due leve
fondamentali di questo processo di rinnovamento, che sempre
più coinvolge prodotti e servizi, marketing e comunicazione
proposti dalle aziende al mercato. Poter diventare co-protagonisti
di questo processo di innovazione e cambiamento è una sfida
che abbiamo accolto con estremo piacere e da cui ci aspettiamo
importanti risultati”.
Tra le iniziative in cantiere che verranno presentate nei prossimi
mesi un progetto dedicato alla mobilità sostenibile,
un’iniziativa sulla sostenibilità negli uffici e un nuovo
concept di sitcom digitale che vedrà due inviati d’eccezione
per le strade d’Italia per sondare il livello di conoscenza
ambientale dei cittadini.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per quattro italiani su dieci il packaging di un prodotto ne definisce la sostenibilità e il 54 per cento è disposto a cambiare marca per una con una confezione più sostenibile.
Ecco cosa è emerso dai due talk sul packaging sostenibile organizzati da LifeGate in collaborazione con CCM Coop Cartai Modenese nell’ambito di Marca 2024.
Un progetto europeo che unisce ricercatori e aziende sta studiando come produrre microalghe in modo sostenibile, per promuoverne l’uso a tavola come alimento nutriente e a basso impatto.
Vegan e privi di microplastiche, i cosmetici dei brand Cosnova contrastano l’inquinamento dei rifiuti e promuovono i legami all’interno della comunità.
Il modello economico della Val di Fiemme, in Trentino, si basa sul radicamento al territorio che lega imprese e comunità e sfocia in un benessere diffuso e condiviso che punta alla sostenibilità ambientale e sociale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Dalle alghe ai funghi, dagli imballaggi stampati in 3D a nuove tecniche di riciclo della plastica, ecco come e perché il settore del packaging sta diventando più sostenibile.