Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Bio ed eco. Ecco come può diventare una scuola elementare
Lo studio A.P.E. di Milano è intervenuto soprattutto nella scelta dei materiali e nelle rifiniture, ma non nella composizione strutturale dell’edificio.
Si tratta di un esempio di intervento dove gli architetti non
avevano molta libertà perchè il primo lotto della
scuola, lo scavo e il progetto esecutivo per il secondo lotto
esistevano già. Per questo lo studio A.P.E. di Milano
è intervenuto soprattutto nella scelta dei materiali e nelle
rifiniture, ma non nella composizione strutturale
dell’edificio.
Gli interventi tecnologici e costruttivi hanno portato a un
miglioramento del microclima e a un risparmio energetico.
- Mentre nel progetto iniziale le pareti esterne erano previste a
cassa vuota con uno strato di isolamento termico di 4 cm di
poliuterano espanso, gli architetti di A.P.E. hanno optato per una
muratura più pesante con una unica fila di termolaterizi di
spessore di 20 cm, evitando così il poliuretano e un
tavolato di controtamponamento di forati verso l’interno. Per
intonaci interni ed esterni è stata utilizzata calce
idraulica senza additivi chimici, al posto degli intonaci
tradizionali. Per evitare ponti termici è stato impiegato
del sughero naturale biondo. Per la copertura è stata
evitata la prevista struttura metallica a favore di lastre di
lamiera in alluminio preverniciato con una struttura in legno con
lastre di lamiera grecata in rame.
Trattandosi di una scuola elementare è stata data molta
importanza all’isolamento acustico: con controsoffittature nella
mensa e nei corridoi, realizzate con pannelli di lana di legno
mineralizzati con magnesite; con posa di strisce di sughero
all’imposta inferiore e superiore dei tavolati interni
divisori.Con rifiniture studiate bene si è potuto migliorare il
benessere psicofisico dei bambini e degli operatori scolastici. - Le pareti interne sono colorate con tinte e vernici naturali a
base di resine vegetali e minerali. I colori sono: per le pareti
nelle classi giallo solare, per il pavimento in linoleum un color
terra più scuro. Il giallo è un colore stimolante che
favorisce l’attività mentale e previene sonnolenza e senso
di affaticamento, un pavimento più scuro trasmette una
sensazione di stabilità. Nella mensa invece predomina
l’arancio, un colore che stimola l’appetito e la socievolezza. Gli
altri colori usati sono il turchese, un azzurro cielo e diversi
tipi di giallo.
Dov’era possibile sono state eliminate le forme spigolose e
squadrate in favore di forme fluide e rotonde che sono accoglienti
e tranquillizzanti e trasmettono un senso di equilibrio.
Tutte le aule e laboratori vengono illuminati con lampade
fluorescenti con aggiunta di raggi ultravioletti che rendono la
luce molto simile a quella solare e permettono la formazione di
vitamina D, molto importante per lo sviluppo fisico dei
bambini.
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