Emanuela Luisari, gli animali nella fiaba e nella leggenda

Il libro di Emanuela Luisari è un libro tenero che alterna sorrisi a riflessioni. Il libro comprende la favola classic e anche la favola eziologica

“Gli animali nella fiaba e nella leggenda.  Storie fantastiche alle origini dell’etologia.” è il titolo del libro di Emanuela Luisari. Le fiabe e le leggende raccolte in questa antologia sono di due generi differenti: la favola morale, in cui gli uomini indossano maschere di animali e finiscono per assegnare loro i propri sentimenti e le proprie passioni, rendendoli dei tipi rappresentativi di alcune caratteristiche, come: il coniglio timido, il lupo avido, la volpe astuta, il mulo ed il leone audace.

L’altro genere, a cui è dedicato maggior spazio, è quello delle favole eziologiche, ossia quelle che spiegano fantasiosamente le origini delle caratteristiche comportamentali e fisiche degli animali.

Nè è un esempio “l’orso che dondola quando cammina”, oppure “Il castoro” che, rimproverato dagli altri animali per avere l’abitudine di nascondersi in acqua, risponde loro: ” dovete sapere che gli uomini non si accontentano di darmi la caccia da vivo, anche da morto mi strappano via la pelliccia!”.

E’ un libro tenero che alterna sorrisi a momenti di riflessione!

Il libro di Emanuela Luisari

gli-animali-nella-fiaba-e-nella-legenda-Emanuela-Luisari
A cura di Emanuela Luisari. Introduzione di Vittorio Martucci.Franco Muzzio Editore.
Articoli correlati
Conto termico: stanziati gli incentivi

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stanzia i circa 900 milioni di euro l’anno per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti, attraverso un sistema di incentivi…

Il fotovoltaico diventa solidale

Conergy, azienda tedesca con sede anche nel nostro Paese, ha realizzato un nuovo impianto fotovoltaico per la Yaowawit School and Lodge, la casa di accoglienza e di formazione gestita dall’organizzazione…

La Bp pagher

La Bp ha ammesso le sue colpe e ha deciso di mettere la parola fine ai negoziati con i delegati dell’amministrazione Obama. La società britannica si è dichiarata colpevole dell’intero…

Il sole in Val di Non produce elettricit

Un impianto da 511,20 kWp di potenza in grado di produrre più di 500 MW all’anno, arrivando a coprire più del 34% del fabbisogno energetico dello stabilimento di produzione della…