Incontri, panel, presentazioni di libri: dal 6 all’8 ottobre torna il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Incontri, panel, presentazioni di libri: dal 6 all’8 ottobre torna il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Le apparenze ingannano, anche nel mondo delle imprese. Come si può “andare oltre” le prime impressioni, valorizzando i diversi punti di vista per una reale crescita condivisa? Parte da questa domanda la XIV edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il principale appuntamento italiano dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, che torna dal 6 all’8 ottobre 2026 all’Università Bocconi di Milano, in via Roentgen 1.
Andare oltre è infatti il titolo dell’evento di quest’anno: un invito a cambiare la prospettiva con cui guardiamo il mondo, superare le apparenze e non sottovalutare punti di vista differenti. Ma anche a trovare un nuovo equilibrio tra sostenibilità economica, ambientale e sociale, partendo dall’idea che ciascuno – persone, organizzazioni e imprese – possa contribuire alla soluzione dei problemi e diventare agente del cambiamento.
In previsione ci sono più di 100 appuntamenti tra tavole rotonde, seminari, workshop, presentazioni di libri e ricerche: obiettivo del programma ricchissimo 2026 è quello di esplorare la sostenibilità da prospettive diverse, mettendo a confronto imprese, istituzioni, mondo accademico e Terzo settore. Tantissimi i temi affrontati dalla manifestazione: biodiversità e strategie Nature Positive, agricoltura rigenerativa, ecodesign e packaging sostenibile, città, finanza ESG, welfare aziendale, inclusione, green jobs, intelligenza artificiale e sostenibilità.
Per orientarsi tra i diversi temi, il Salone ha individuato sei percorsi: Ridisegnare le relazioni, Vivere la comunità, Gestire le organizzazioni, Rigenerare il pianeta, Ripensare la finanza e Rinnovare il mondo dello sport. Anche gli spazi diventano parte del racconto: le quattro piazze del Salone portano quest’anno i nomi di Italo Calvino, Alda Merini, Gianni Rodari e Mary Shelley.
Tra le novità dell’edizione 2026 c’è Oltre la tela, un’opera artistica che sarà realizzata dal vivo insieme al collettivo milanese Orticanoodles. Una volta concluso il Salone, il lavoro verrà donato ad alcune scuole del territorio, trasformando così l’esperienza artistica nata durante l’evento in un segno destinato a rimanere e a essere condiviso.
L’altra novità è Vox Pop IA, un esperimento partecipativo che utilizzerà l’intelligenza artificiale per costruire un racconto collettivo della manifestazione. Visitatori, relatori, studenti e rappresentanti delle organizzazioni potranno completare la frase “Per me, andare oltre significa…” attraverso un video di dieci secondi. L’IA analizzerà i contributi individuando temi, parole chiave e sentiment e li farà confluire in un videowall che crescerà in tempo reale durante i tre giorni del Salone.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2026 si svolge dal 6 all’8 ottobre all’Università Bocconi di Milano, in via Roentgen 1. La partecipazione è gratuita, ma per accedere alla manifestazione è necessario registrarsi online. Qui, il programma completo dell’evento.
Secondo il Rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola-Unioncamere le aziende femminili hanno una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità.
L’iniziativa regionale mira a valorizzazione i progetti di responsabilità sociale coerenti con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il 4 e 5 ottobre si svolgerà a Milano il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, occasione per condividere le buone pratiche e stimolare il dialogo tra imprese e istituzioni.
Uno studio condotto da Io Sustainability e Babson College svela quanto vale fare una buona Csr. Aumento degli investimenti e della produttività in primis.
Dall’Università di Torino un web tool gratuito che permette alle imprese di valutare le proprie prestazioni in termini di impatto ambientale, sociale e finanziario.
La responsabilità sociale d’impresa (Csr) deve essere ad hoc. Senza l’adozione di risposte alle specifiche problematiche di sostenibilità, le imprese rischiano di non garantirsi un futuro roseo. È la conclusione di Sustainability’s Next Frontier, ultima indagine annuale sul business sostenibile condotta da Mit Sloan Management Review e The Boston Consulting Group su un campione di 1.800 manager di tutto il


