
Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Expo Energy Convention di Modena .
Si è recentemente svolta all’interno del quartiere fieristico di Modena una interessante mostra dal titolo: Expo Energy Convention.
Dal punto di vista della tecnologia applicata al mondo dei
trasporti, durante la mostra, si è puntato principalmente a
illustrare l’impiego dell’idrogeno attraverso l’utilizzo delle
celle a combustibile.
Una cella a combustibile è un sistema statico che non avendo
componenti in movimento risulta essere silenziosa, in più
può raggiungere livelli di efficienza fino a due volte e
mezzo superiori rispetto a quelli di un motore a combustione
interna.
Gli unici prodotti che vengono da essa generati sono
elettricità, calore e acqua distillata, quindi zero
emissioni nocive. Uno dei limiti principali riscontrati a questa
tecnologia è nella produzione di idrogeno che risulta essere
ancora troppo costosa, tre volte più del petrolio.
La maggior parte delle celle a combustibile ora in sperimentazione,
vengono infatti alimentate a metano, biogas e gasolio. Ma la sfida
è molto aperta tanto più che nel 2020, la
Comunità Europea prevede che il 30% delle auto sarà
alimentata da idrogeno.
Alessandro Marchetti Tricamo
responsabile testata giornalistica online www.ecotrasporti.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Il Gruppo sudcoreano punta con decisione sull’idrogeno e nel 2028 applicherà un nuovo sistema di celle a combustibile su tutti i veicoli commerciali.
Testato in Corea del Sud, l’autobus elettrico non necessita di fermate per ricaricare le batterie, né di cavi elettrici per la trazione.
Dossi artificiali nei parcheggi dei centri commerciali Auchan, produrranno energia elettrica pulita e rinnovabile ad ogni passaggio di automobile, energia paragonabile a quella prodotta da un impianto fotovoltaico. Il primo esperimento parte da Milano.
Il vento, fonte d’energia per ricaricare i veicoli elettrici
Inaugurata da Honda la prima stazione solare ad idrogeno.
E-Move.me è un’idea nuova, che guarda al futuro. Non solo una concessionaria di veicoli elettrici, ma un servizio completo verso la mobilità sostenibile.
Tesla Roadster Sport: 100 km/h in 3,7 secondi. 340 km con una carica. Niente emissioni.
Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida, che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in atmosfera. La nuova nata in casa tedesca è