
Uno studio ha esaminato diversi scenari per stimare il risparmio di suolo ed emissioni che si otterrebbe espandendo la coltivazione di alghe, sempre più utilizzate e richieste dal mercato.
La FAO indaga sui rischi sulla salute dati dai pesticidi: l’80% dei casi di avvelenamento si riscontra nei paesi in via di sviluppo.
Il 50% dei pesticidi attualmente in uso può essere evitato
senza danni alla produzione alimentare mondiale.
Nel rapporto “scia tossica” presentato a Giacarta, la Fao dichiara
che ammontano a 25 milioni le persone avvelenate dai pesticidi ogni
anno.
L’80% dei casi di avvelenamento si riscontra nei paesi in via di
sviluppo, dove i controlli sanitari e legislativi sono minori.
L’indagine Fao si è concentrata soprattutto sui pesticidi
più a rischio per la salute, quelli vietati nella maggior
parte dei paesi industrializzati ma prodotti con nomi diversi da
quelli proibiti e venduti liberamente nei paesi in via di
sviluppo.
Per la prima volta anche le aziende produttrici sono state chiamate
in causa per le tante irregolarità: mancanza delle date di
scadenza e confezionamento, avvertenze inaccessibili perché
scritte in lingua straniera, marketing troppo aggressivo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno studio ha esaminato diversi scenari per stimare il risparmio di suolo ed emissioni che si otterrebbe espandendo la coltivazione di alghe, sempre più utilizzate e richieste dal mercato.
Si chiama Sprecometro ed è stata lanciata in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare insieme ai dati aggiornati sulla quantità di cibo gettato in Italia.
La lotta allo spreco alimentare passa anche dal riutilizzo degli scarti di cibo: ecco 10 startup che trasformando i rifiuti in nuovi prodotti.
In occasione della giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare abbiamo analizzato i vari passaggi della filiera per capire dove si spreca più cibo e come.
Per migliorare la rappresentatività del paniere Istat, nel 2023 sono stati inseriti alcuni prodotti biologici, lo specchio di consumi sempre più attenti alla sostenibilità.
Zero Iva sui vegetali per promuovere consumi più sostenibili: la campagna portata avanti da Greenpeace ha trovato il sostegno del ministro dell’Agricoltura, ma non di tutto il governo federale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zuppa e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Un dossier mostra la correlazione tra la presenza di nitrati nell’acqua oltre il limite consentito e la presenza massiccia di allevamenti intensivi in alcuni comuni spagnoli.
Continuano le nostre chiacchierate sul cambiamento di mano in mano davanti a una tazzina Lavazza La Reserva de ¡Tierra!. Oggi parliamo di azione.