New York Times: “Perché la Prius ha tanto successo”

Un milione di Prius vendute. “Perché – secondo il New York Tims – chi compra una Prius ci tiene a far sapere a tutti che sta guidando un’ibrida”.

Secondo la Toyota il milione di Prius in circolazione nel mondo
ha eliminato dall’atmosfera 4,5 milioni di tonnellate di CO2
rispetto ad analoghi modelli privi del sistema Hybrid Synergy
Drive.

Un’onda lunga
La nascita esitante nel 1997
della prima generazione di Prius è raccontata da Hideshi
Itazaki nel libro ‘The Prius that shook the world’. Nel 2003 ha
fatto la sua comparsa il nuovo modulo ibrido e la nuova linea,
quella odierna. Entro il 2010 arriverà la terza generazione,
più grande ed eco-efficiente. E forse anche nuovi
modelli.

Perché la Prius
Quando uscì, dieci anni fa, non se ne accorse quasi nessuno.
Il design dell’auto è discutibile. La forma goffa, possibile
handicap, è divenuta però simbolo riconoscibile della
sua tecnologia, cosa che alla collega ibrida Honda Civic non
è successa dato che la sua livrea è quella delle
sorelle, meste berlinette a tre volumi. L’ha scritto in un altro
modo il New York Times il 4 luglio 2007: “Perché la Toyota
Prius gode di tanto successo, con vendite oltre le 400.000
unità negli Stati Uniti, mentre tutte le altre ibride
faticano a trovare compratori? Forse perché chi compra una
Prius ci tiene a far sapere a tutti che sta guidando
un’ibrida”.

Cosa fanno le altre
Honda, pioniera
dell’ibrido con la Insight, continua a vendere la sua Civic Ima ma
ha rinunciato alla versione ibrida della Accord, io cui consumi non
differivano molto dall’omologa versione normale, e costava di
più. Ora sta pianificando di lanciare una nuova ibrida con
un design a sé, non come una convertita.
General Motors ha creato il prototipo Chevrolet Volt, che
sarà in produzione quando saranno sviluppate “batterie
adatte”. Nel frattempo vende la Saturn Vue, piccola sport utility,
che però non puà andare solo a elettricità.
Hanno piani per lanciare altre 12 conversioni di modelli
ibridi.
Ford Motor Company ha due Suv ibridi, Ford Escape e Mercury
Mariner. Non ha target di vendita anche se le vendite dell’Escape
sono arrivate a 22.000, + 10%.

Il ritratto del guidatore
Secondo Forbes
Auto (13/12/2007) uno studio di Scarborough Research nota che i
possessori di auto ibride sono più vicini del resto della
popolazione a un reddito di 100.000 dollari all’anno, votano
democratico, hanno una laurea, sono informatizzati, lavorano con le
e-mail, sono fruitori delle nuove tecnologie (telefonini con
funzioni avanzate, lettori MP3 e camere digitali). E per il 23%
hanno più di 50 anni.

Chi ha la Prius
Ecco alcuni degli opinion leader che guidano una Toyota Prius.

Dan
Becker
, capo global warming program Sierra Club
Jack Black, attore, caratterista
Sergey Brin, fondatore
Google
principe Carlo
d’Inghilterra
Leonardo Di Caprio
, attore (ne ha anche donata una a ogni
membro della sua famiglia)
Cameron Diaz, attrice
David Duchovny, attore
Bill Gates, fondatore Microsoft
Matt Groening, creatore de I Simpsons
Carl Guardino, presidente e Ceo Silicon Valley
Leadership Group
Billy Joel, rocker, Rock and Roll Hall of Fame
Tom Hanks, attore
Daryl Hannah, attrice, Treehugger
Woody Harrelson, attore
Denis Hayes, organizzatore del 1° Earth Day
1970, direttore Nat. Renewable Energy Lab.
Luciano Ligabue, cantante
Holly Madison, girlfriend di Hugh Hefners (invece
della sua Porsche)
Gil Masters, professore emerito Stanford
Ewan McGregor, attore
Massimo Moratti, petroliere
James Murdoch, figlio di Rupert Murdoch, News
Corp
Elon Musk, fondatore PayPal
Larry Page, fondatore Google
Gywneth Paltrow, attrice
Brad Pitt, attore
Rob Reiner, produttore televisivo
Gail Reuderman Feuer, Natural Resources Defense
Council
Tim Robbins, attore
Julia Roberts, attrice
Marco Roveda, fondatore LifeGate
Kurt Russell, attore
Susan Sarandon, attrice
Ted Turner, fondatore della CNN
Steve Wozniak, cofondatore Apple
Sting, cantautore
Charlize Theron, modella, attrice
James Woolsey, Jr., ex-capo della CIA

Cosa ne dicono alcuni di quelli che ce l’hanno

“Per la prima volta nella
storia, la Prius consente di pronunciarsi a favore dell’ambiente
guidando un’auto”
– Dan Becker

“Fa 52 miglia per gallone. In città. Non è
eccitante?”
– Cameron Diaz

“Amo assolutamente la nostra Prius. Oltre a essere, ovviamente,
economicamente e ecologicamente friendly, si guida bene e potrebbe
essere razionalmente sexy.”
– Will Ferrell

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati