
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
Un milione di Prius vendute.
Dal 1997 a oggi è stato raggiunto un traguardo storico. A
dieci anni dal debutto sono uscite dalle catene di montaggio
1.028.000 Prius in quaranta paesi. 592.000 in Nord America, 315.000
in Giappone. In Europa la Prius ha raggiunto quota 100.000
unità in otto anni (il lancio commerciale avvenne nel 2000,
in ritardo rispetto al Giappone) e 34.000 veicoli son stati
consegnati negli ultimi 12 mesi: è il continente col
più alto tasso di crescita.
Secondo la Toyota il milione di Prius in circolazione nel mondo
ha eliminato dall’atmosfera 4,5 milioni di tonnellate di CO2
rispetto ad analoghi modelli privi del sistema Hybrid Synergy
Drive.
Un’onda lunga
La nascita esitante nel 1997
della prima generazione di Prius è raccontata da Hideshi
Itazaki nel libro ‘The Prius that shook the world’. Nel 2003 ha
fatto la sua comparsa il nuovo modulo ibrido e la nuova linea,
quella odierna. Entro il 2010 arriverà la terza generazione,
più grande ed eco-efficiente. E forse anche nuovi
modelli.
Perché la Prius
Quando uscì, dieci anni fa, non se ne accorse quasi nessuno.
Il design dell’auto è discutibile. La forma goffa, possibile
handicap, è divenuta però simbolo riconoscibile della
sua tecnologia, cosa che alla collega ibrida Honda Civic non
è successa dato che la sua livrea è quella delle
sorelle, meste berlinette a tre volumi. L’ha scritto in un altro
modo il New York Times il 4 luglio 2007: “Perché la Toyota
Prius gode di tanto successo, con vendite oltre le 400.000
unità negli Stati Uniti, mentre tutte le altre ibride
faticano a trovare compratori? Forse perché chi compra una
Prius ci tiene a far sapere a tutti che sta guidando
un’ibrida”.
Cosa fanno le altre
Honda, pioniera
dell’ibrido con la Insight, continua a vendere la sua Civic Ima ma
ha rinunciato alla versione ibrida della Accord, io cui consumi non
differivano molto dall’omologa versione normale, e costava di
più. Ora sta pianificando di lanciare una nuova ibrida con
un design a sé, non come una convertita.
General Motors ha creato il prototipo Chevrolet Volt, che
sarà in produzione quando saranno sviluppate “batterie
adatte”. Nel frattempo vende la Saturn Vue, piccola sport utility,
che però non puà andare solo a elettricità.
Hanno piani per lanciare altre 12 conversioni di modelli
ibridi.
Ford Motor Company ha due Suv ibridi, Ford Escape e Mercury
Mariner. Non ha target di vendita anche se le vendite dell’Escape
sono arrivate a 22.000, + 10%.
Il ritratto del guidatore
Secondo Forbes
Auto (13/12/2007) uno studio di Scarborough Research nota che i
possessori di auto ibride sono più vicini del resto della
popolazione a un reddito di 100.000 dollari all’anno, votano
democratico, hanno una laurea, sono informatizzati, lavorano con le
e-mail, sono fruitori delle nuove tecnologie (telefonini con
funzioni avanzate, lettori MP3 e camere digitali). E per il 23%
hanno più di 50 anni.
Chi ha la Prius
Ecco alcuni degli opinion leader che guidano una Toyota Prius.
Dan
Becker, capo global warming program Sierra Club
Jack Black, attore, caratterista
Sergey Brin, fondatore
principe Carlo
d’Inghilterra
Leonardo Di Caprio, attore (ne ha anche donata una a ogni
membro della sua famiglia)
Cameron Diaz, attrice
David Duchovny, attore
Bill Gates, fondatore Microsoft
Matt Groening, creatore de I Simpsons
Carl Guardino, presidente e Ceo Silicon Valley
Leadership Group
Billy Joel, rocker, Rock and Roll Hall of Fame
Tom Hanks, attore
Daryl Hannah, attrice, Treehugger
Woody Harrelson, attore
Denis Hayes, organizzatore del 1° Earth Day
1970, direttore Nat. Renewable Energy Lab.
Luciano Ligabue, cantante
Holly Madison, girlfriend di Hugh Hefners (invece
della sua Porsche)
Gil Masters, professore emerito Stanford
Ewan McGregor, attore
Massimo Moratti, petroliere
James Murdoch, figlio di Rupert Murdoch, News
Corp
Elon Musk, fondatore PayPal
Larry Page, fondatore Google
Gywneth Paltrow, attrice
Brad Pitt, attore
Rob Reiner, produttore televisivo
Gail Reuderman Feuer, Natural Resources Defense
Council
Tim Robbins, attore
Julia Roberts, attrice
Marco Roveda, fondatore LifeGate
Kurt Russell, attore
Susan Sarandon, attrice
Ted Turner, fondatore della CNN
Steve Wozniak, cofondatore Apple
Sting, cantautore
Charlize Theron, modella, attrice
James Woolsey, Jr., ex-capo della CIA
Cosa ne dicono
“Per la prima volta nella
storia, la Prius consente di pronunciarsi a favore dell’ambiente
guidando un’auto”
– Dan Becker
“Fa 52 miglia per gallone. In città. Non è
eccitante?”
– Cameron Diaz
“Amo assolutamente la nostra Prius. Oltre a essere, ovviamente,
economicamente e ecologicamente friendly, si guida bene e potrebbe
essere razionalmente sexy.”
– Will Ferrell
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
L’India ha varato un piano federale da 1,3 miliardi di dollari per incoraggiare la produzione di veicoli elettrici e per garantire sconti agli acquirenti.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
DS Automobiles rivela gli interni del futuro dei suoi veicoli con il manifesto M.I. 21, che illustra la visione del marchio per il prossimo decennio.
Risparmiare energia è il tema della decima edizione della Sem, Settimana europea della mobilità. Centinaia le iniziative promosse da Fiab in tutta Italia per promuovere l’uso della bici.
IAA, il salone di Monaco appena concluso è stato l’ultimo terreno di sfida fra Europa e Cina sulla mobilità elettrica. In ballo c’è il futuro dell’industria europea (e del clima…).
ÖBB e Deutsche Bahn ripristinano il treno notturno tra Berlino e Parigi. Rispetto all’aereo, è molto vantaggioso in termini di impatto sul clima.
La startup americana Alef Aeronautics ha ottenuto i permessi per testare la sua auto volante; si tratta di un veicolo che dovrebbe debuttare nel 2025.
Il servizio di robotaxi a guida autonoma inaugurato a San Francisco apre affascinanti scenari sulla mobilità del futuro. Anche se ingorghi e incidenti testimoniati da un video mostrano le criticità da risolvere.