
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
Girolomoni raggiunge 5mila fan su Facebook. Per festeggiare e ringraziare gli utenti verranno tutelati 5mila metri quadrati di foresta in Brasile.
La pagina di
Girolomoni su Facebook ha raggiunto l’importante traguardo dei
5mila fan. Per l’occasione la cooperativa fondata da Gino
Girolomoni con sede a Isola del Piano ha deciso di ringraziare gli
utenti che ogni giorno commentano le storie, apprezzano i prodotti
rigorosamente biologici e condividono le fotografie scattate dal
monastero di Montebello, tutelando 5mila metri quadrati di foresta
grazie al progetto “Foreste in piedi” di LifeGate, realizzato
con la collaborazione di Icei.
“Foreste in piedi” partecipa alla tutela di
560 ettari di foresta amazzonica in Brasile. Un’area verde che il
paese sudamericano ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie
della comunità di San Pedro. Il progetto mira a sensibilizzare
la popolazione locale con attività che consentiranno di
prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, le
attività di caccia illegali e altri reati ambientali.
L’obiettivo è introdurre nuove tecniche che incoraggino
l’utilizzo delle risorse rinnovabili presenti nella foresta come
resine, foglie, frutti oli vegetali ed essenziali.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
I prati stabili sono superfici lasciate incolte ma fondamentali per il pascolo. Il loro numero sta diminuendo. Ecco di che cosa si è parlato a Cheese 2023.
I dati sul mercato del biologico esposti al Sana di Bologna raccontano di una ripresa dei consumi domestici e di italiani che vorrebbero essere più informati sul bio.
Secondo autorità ortodosse ebraiche ed esperti di sharia, la carne coltivata può essere kosher e halal se rispetta determinati criteri di produzione.
Quella della carne coltivata in laboratorio è una narrazione verde che sembra adattarsi perfettamente alla richiesta dei consumatori di cambiare le cose. Ma è una falsa soluzione. Ecco perché.
I cambiamenti climatici hanno effetti sulla produzione agricola, così al sud le coltivazioni tradizionali vengono sostituite da quelle di frutta tropicale.
Gli attivisti di Pan Uk spiegano come i pesticidi contribuiscono a causare i cambiamenti climatici e come l’aumento di temperatura richieda, a sua volta, un maggiore impiego di pesticidi.
In Sicilia la vendemmia dura oltre tre mesi ed è il punto di arrivo dell’intera annata agronomica. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato e con l’enologo Giovanni Manzo, di Firriato.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.