Idrogeno per auto, in Giappone

Usare l’energia del sole per produrre carburante per auto. L’idrogeno come fonte alternativa per la mobilità a basse concentrazioni di carbonio. Era questa la sfida che han dovuto affrontare per anni ricercatori e case automobilistiche. Era. Perché da oggi, grazie al programma di test per veicoli elettrici per la mobilità personale, a cui stanno attualmente

Usare l’energia del sole per produrre carburante per auto.
L’idrogeno come fonte alternativa per la mobilità a basse concentrazioni di
carbonio. Era questa la sfida che han dovuto affrontare per anni
ricercatori e case automobilistiche.

Era. Perché da oggi, grazie al programma di test per veicoli
elettrici per la mobilità personale, a cui stanno attualmente
collaborando Honda, Iwatani e la Prefettura di Saitama in Giappone,
produrre idrogeno da fonti rinnovabili è realtà.

Rendering della stazione di
ricarica.

È stata infatti inaugurata la prima stazione solare
per la produzione di idrogeno
, in grado di sfruttare
l’energia solare per produrre 1,5 kg di idrogeno in meno di 24
ore.

Per la prima volta in Giappone è possibile produrre, stoccare
e distribuire idrogeno senza emissioni. Il sistema di elettrolisi a
forte pressione di acqua, sviluppato in esclusiva da Honda, produce
idrogeno e grazie all’assenza di un compressore meccanico, il
sistema è silenzioso e ad elevata efficienza energetica.

Honda FCX Clarity. 

Da qui è possibile rifornire la propria Honda FCX Clarity,
unica auto a celle elettriche a combustibile disponibile, in
leasing, da luglio 2008 negli USA e in Giappone dal novembre dello
stesso anno. Con 1,5 kg di idrogeno, la Clarity può percorrere
fino a 150 km.

Il progetto fa parte di un programma ben più ampio della casa
automobilistica nipponica, che vede nell’idrogeno la fonte pulita
del futuro. Infatti in collaborazione con la Prefettura di Saitama,
Honda vuole contribuire alla realizzazione di una società
futura con una mobilità a basse emissioni, una società
che funzionerà grazie all’idrogeno, dando l’addio ai
combustibili fossili.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’autobus elettrico che si ricarica senza fili

L’ autobus elettrico si ricarica senza fili,  infatti è in grado di ricaricarsi grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale, in grado di diffondere l’energia via wireless. Il sistema denominato OLEV (Online Electric Vehicle) è stato testato nella città di Gumi, in Corea del Sud, nel percorso che va dalla stazione ferroviaria al parco

Parcheggi, fai la spesa e produci energia

L’idea in sé è semplice e geniale: recuperare l’energia cinetica delle auto in frenata, trasformandola in energia elettrica. In fondo il primo principio della termodinamica recita più o meno così: “l’energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma”. C’hanno pensato quelli di UP-Underground Power, start-up fondata nel 2011 e collocabile nel settore CleanTech,

Auto. Il pieno lo fai con il vento

Si chiama Sanya Skypump ed è stata installata pochi giorni fa vicino a Barcellona, presso la sede della filiale di Ferrovial Servicios, ma sono prevista altre installazioni negli USA e in Australia presso centri commerciali e università. Si tratta della prima stazione di ricarica al mondo per veicoli elettrici che sfrutta l’energia del vento e

Un veicolo elettrico? E-move.me  è la risposta

La corsa all’elettrico si fa sempre più intensa. Ne sanno qualcosa le grandi case automobilistiche, le amministrazioni pubbliche, nonchè le aziende che dovranno fornire l’elettricità agli utenti finali. Ma c’è chi sta già guardando avanti, investendo in un nuovo modo di fare business, sicuro che questa sia la strada che la mobilità percorrerà nel prossimo

Arriva in Italia la Tesla Roadster Sport. LifeGate l’ha provata

Apre a Milano il primo store italiano della Tesla, la casa automobilistica americana produttrice della prima  supercar elettrica: la Tesla Roadster Sport. Lo showroom, il diciasettesimo nel mondo, servirà tutti i clienti Tesla in Italia e tutti i potenziali clienti interessati a provarla. Dal baricentro basso, come richiede una sportiva che si rispetti, ha il cambio automatico.

Mercedes S400 Hybrid. L’eleganza diventa verde

Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida, che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in atmosfera. La nuova nata in casa tedesca è

La Lamborghini solare

Lamborghini Solare . Lamborghini inaugura la sua nuova strategia ambientale aumentando la sua potenza. Non delle auto, ma dell’impianto a pannelli fotovoltaici di cui s’è dotata: 1,4 MegaWatt di potenza installata. Questo enorme impianto fotovoltaico sui tetti delle catene di montaggio Lamborghini è solo uno dei primi passi per migliorare l’efficienza energetica e diminuire i consumi.