
I prati stabili sono superfici lasciate incolte ma fondamentali per il pascolo. Il loro numero sta diminuendo. Ecco di che cosa si è parlato a Cheese 2023.
La quinoa, molto versatile in cucina, si presta per la preparazione di insalate gustose ricche di minerali quali magnesio, fosforo, zinco, ferro.
Ingredienti per 4 persone
200 g di quinoa
1 zucchina media
300 g di mais precotto
100 g di fave secche
1/2 cipolla rossa
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La sera prima mettere a bagno le fave in acqua fredda per dodici ore. Al mattino sciacquare e cuocere per circa settanta minuti in abbondante acqua salata. Al termine, lasciare raffreddare ed eliminare la pelle che le ricopre.
Tagliare la cipolla a fettine e farla stufare in un tegame antiaderente abbastanza capiente con un filo di olio extravergine di oliva e un goccio di acqua per 15 minuti circa; nel frattempo, lavare e tagliare la zucchina a rondelle e poi farla cuocere con la cipolla per una decina di minuti. In ultimo unire il mais.
Lessare la quinoa in mezzo litro di acqua bollente salata. Al termine, scolare e far raffreddare. Unire la quinoa alle verdure nel tegame ed eventualmente aggiustare di sale.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I prati stabili sono superfici lasciate incolte ma fondamentali per il pascolo. Il loro numero sta diminuendo. Ecco di che cosa si è parlato a Cheese 2023.
I dati sul mercato del biologico esposti al Sana di Bologna raccontano di una ripresa dei consumi domestici e di italiani che vorrebbero essere più informati sul bio.
Secondo autorità ortodosse ebraiche ed esperti di sharia, la carne coltivata può essere kosher e halal se rispetta determinati criteri di produzione.
Quella della carne coltivata in laboratorio è una narrazione verde che sembra adattarsi perfettamente alla richiesta dei consumatori di cambiare le cose. Ma è una falsa soluzione. Ecco perché.
I cambiamenti climatici hanno effetti sulla produzione agricola, così al sud le coltivazioni tradizionali vengono sostituite da quelle di frutta tropicale.
Gli attivisti di Pan Uk spiegano come i pesticidi contribuiscono a causare i cambiamenti climatici e come l’aumento di temperatura richieda, a sua volta, un maggiore impiego di pesticidi.
In Sicilia la vendemmia dura oltre tre mesi ed è il punto di arrivo dell’intera annata agronomica. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato e con l’enologo Giovanni Manzo, di Firriato.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
Viaggio in El Salvador dove regna la tecnica della monocoltura, per comprendere le ragioni che spingono gli agricoltori a scegliere l’agroecologia.