Dieta mediterranea

Involtini croccanti di asparagi e formaggio. Ricetta vegetariana

Per avvolgere la morbidezza degli asparagi abbiamo scelto la pasta fillo, sottile, povera di grassi e croccantissima anche cotta in forno. Questi involtini sono un’idea originale per gustare gli asparagi come antipasto, aperitivo o con le uova. Una ricetta vegetariana che stimola il palato.

Per avvolgere la morbidezza degli asparagi abbiamo scelto la pasta fillo, sottile, povera di grassi e croccantissima anche cotta in forno.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare gli involtini croccanti di asparagi portando ad ebollizione un poco di acqua leggermente salata con dei rametti di timo. Nel frattempo, taglia la parte finale del gambo degli asparagi, più dura e fibrosa.
La cottura a vapore degli asparagi © Beatrice Spagoni
Disponi gli asparagi in un cestello per la cottura a vapore, disponilo all’interno della pentola con l’acqua aromatizzata in ebollizione e lascia cuocere gli asparagi a vapore per 5 minuti. Intanto, stendi i fogli di pasta fillo su di un tagliere, ungili con l’olio di oliva, cospargili con il parmigiano grattugiato e delle foglioline di timo fresco, poi tagliali in rettangoli di circa 25 x 7 cm.
La preparazione della pasta fillo © Beatrice Spagoni
Preriscalda il forno a 180°C. Togli gli asparagi dal vapore e lasciali intiepidire. Avvolgi poi ciascun asparago in 1 o 2 rettangoli (leggermente spaiati) di pasta fillo e disponi gli involtini ottenuti sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno, spennellali con dell’olio di oliva, cospargili con altro parmigiano grattugiato e infornali per circa 25 minuti.
La creazione degli involtini di pasta fillo © Beatrice Spagoni
Quando la superficie della pasta sarà dorata e croccante, sforna gli involtini croccanti di asparagi, lasciali intiepidire e servili.
Gli involtini di asparagi croccanti pronti da servire © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

La pasta fillo è una sorta di sfoglia di origine greca. I suoi ingredienti sono acqua, farina e olio. La lavorazione è lunga e laboriosa, perché l’impasto va fatto riposare e steso fino a diventare sottilissimo. Se si ha poco tempo a disposizione è preferibile comprarla già pronta in negozio.

Passaggi 

  • Cuoci a vapore gli asparagi per 5 minuti
  • Stendi i fogli di pasta fillo, ungili con l’olio di oliva, cospargili con il parmigiano grattugiato, del timo e tagliali a rettangoli
  • Avvolgi gli asparagi a vapore nei rettangoli di pasta fillo, disponi gli involtini ottenuti sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno, cospargili con altro parmigiano, olio e infornali per 25 minuti, a 180°C
  • Quando la pasta sarà dorata e croccante, sforna gli involtini di asparagi, lasciali intiepidire, poi servili

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche