Cammini e itinerari

Le meraviglie d’Italia in un video di 4 minuti, spettacolare

È possibile racchiudere tutto il bello del nostro Paese in un video di pochi minuti? Ci ha provato Wow Tapes con un atto d’amore nei confronti dell’Italia.

Un video per raccontare le bellezze di un intero paese. Questo è lo scopo di Wow Tapes, un’agenzia video con base a Roma che ha realizzato un documentario per immagini che mostra luoghi meravigliosi d’Italia in poco più di quattro minuti. Un’impresa difficile ma dal risultato sorprendente. Italia where wow belongs, questo il titolo dell’opera video che vi incanterà.

Italia where wow belongs: il progetto di Wow tapes

In molti la pensano come i videomakers di Wow tapes: l’Italia è un paese bellissimo, ma spesso lo dimentichiamo. Viaggiamo in lungo e in largo per il mondo, ma a volte conosciamo poco o nulla della nostra città, della nostra regione o dell’Italia in generale. Il resto del pianeta sembra sempre più affascinante rispetto al luogo dove viviamo. Anche per questo Giuseppe Lombardi, Fabio Reitano, Simone Menin, Filippo Golin sono partiti per 35 giorni, girando la penisola che si affaccia sul mar Mediterraneo: “Volevamo risvegliare negli italiani lo stupore sopito per ciò che li circonda, e a tutti gli stranieri offrire un assaggio di questo caleidoscopico paese”, dice Fabio. “Questo video è il nostro regalo a chi è andato fuori e continua ad amarla da lontano, ai coraggiosi che sono rimasti e ai sognatori che sono tornati. Vogliamo restituire all’Italia tutti gli wow! che ci ha strappato”, ha aggiunto Reitano.

Un progetto fantastico, un’avventura meravigliosa, ma anche un lavoro molto duro: ogni mattina la squadra si è svegliata alle 5 del mattino per girare con la luce migliore, ma gli spettacoli e le conoscenze fatte lungo i 5.236 chilometri percorsi ha ripagato ogni sforzo. È stato difficile anche decidere quali luoghi visitare: in una paese così ricco di bellezza, come fare a scegliere cosa visitare e cosa no? Prima di partire i quattro videomaker si sono divisi le zone per area geografica e hanno fatto ricerche per inserire nel progetto sia città e località celebri per la loro unicità, sia posti meno conosciuti ma altrettanto incantevoli.

Tutto il bello dell’Italia, in 4 minuti

Se queste immagini dell’Italia vi fanno emozionare e pensare a nuovi viaggi e nuovi luoghi da visitare, la missione di Italia where wow belongs si può dire compiuta. “Questo viaggio ci ha permesso di scoprire qualcosa di nuovo. Anche il volerlo raccontare in un video è stato una scoperta, il processo stesso del fare il video ci ha dato tanto. È come quando torni da un viaggio e guardi le fotografie che hai fatto, ripercorri con la mente tutti i tuoi ricordi e provi a dargli un ordine per raccontare agli altri la tua esperienza”.

Scopri i viaggi di LifeGate per un turismo sostenibile e responsabile

Wow tapes crew
La crew che ha realizzato il video in giro per l’Italia © Wow Tapes

Wow tapes ha già realizzato video girando per le Filippine, Tokyo, New York. E poi in Indonesia e Thailandia ma, dalle parole di Lombardi, sembra che questo viaggio sia stato il migliore: “È stato unico concretizzare un sogno che avevamo, che all’inizio sembrava impossibile, perché raccontare un paese intero in un video con i nostri mezzi sembrava assolutamente impossibile e nessuno infatti l’aveva mai fatto prima. Siamo felici di aver raccontato la bellezza che abbiamo ritrovato e tutto quello che ci ha dato questa avventura”.

Articoli correlati