Dieta mediterranea

Kebab mediterraneo con fichi marinati, la ricetta

In alternativa al classico kebab di carne, ecco un kebab mediterraneo con i fichi, uno spiedino vegetariano con la dolcezza speziata dei fichi marinati. Melanzane, peperoni, cipolle e fichi nella stessa ricetta? Il kebab mediterraneo con i fichi ci riesce, e bene. Provare per credere!  

In alternativa al classico kebab di carne, ecco un kebab mediterraneo con i fichi, uno spiedino vegetariano con la dolcezza speziata dei fichi marinati.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Mediterranea
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Per la marinata

Preparazione

Fichi in marinata © Beatrice Spagoni
I fichi marinati nella casseruola © Beatrice Spagoni
Parti con la preparazione del kebab mediterraneo con i fichi lavando delicatamente i fichi, poi asciugali, tagliali in spicchi e mettili in una casseruola piccola. Irrora i fichi con una spruzzata di succo d’arancia e lo sherry, aggiungi l’aglio pelato, uno o due chiodi di garofano, del timo e un poco d’acqua. Porta a ebollizione delicatamente quindi togli la casseruola con i fichi dal fuoco e lascia intiepidire.
Taglio della verdura © Beatrice Spagoni
Il taglio di melanzane e peperoni © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, taglia la melanzana per il lungo in quattro spicchi, poi di traverso a fettine. Taglia a spicchi piccoli la cipolla pelata e a quadratini il peperone.
Preparazione spiedini © Beatrice Spagoni
La composizione degli spiedini-kebab di verdura © Beatrice Spagoni
Infilza la verdura alternata su degli spiedini, spolverizzando con un pizzico di sale e pepe, profuma con del timo, irrora con la marinata dei fichi e cuoci gli spiedini-kebab alla griglia, girandoli spesso, finché la melanzana sarà morbida. Servi il kebab mediterraneo con i fichi marinati ancora tiepidi.
Kebab mediterraneo servito © Beatrice Spagoni
Il kebab mediterraneo con i fichi pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Se vuoi provare una variante del kebab mediterraneo con i fichi prova ad adagiare gli spiedini su un letto di lattuga, feta, e una manciata di pinoli, pistacchi o nocciole tritate: darà alla ricetta una tonalità fusion. Una curiosità sui fichi. Sapevi che il latte di fico (il lattice del fico immaturo) è un prodigio della natura? È ricco di enzimi, veniva usato anticamente per rendere più digeribile la selvaggina e per far cagliare il latte nella preparazione dei formaggi.

Passaggi 

  • Lava e taglia i fichi a spicchi
  • Immergi i fichi in una marinata con succo d’arancia, sherry, chiodi di garofano, timo e acqua, porta ad ebollizione quindi togli dal fuoco e lascia intiepidire
  • Taglia la verdura a fettine e infilala alternate su degli spiedini
  • Irrora gli spiedini con la marinata dei fichi, insaporiscili con timo, pepe, un pizzico di sale e grigliali
  • Servi gli spiedini-kebab con i fichi marinati

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche