Kebab mediterraneo di fichi

Unire insieme melanzane e fichi nella stessa ricetta? Provare per credere!

Ingredienti per il kebab:

15 – 16 fichi freschi
1 melanzana
mezza cipolla rossa
1 peperone rosso
Per la marinata:
1/2 tazza di sherry dry
un po’ d’acqua
1 cucchiaio di succo di arancia
2 spicchi d’aglio
chiodi di garofano
timo

fichi_ciotola

Preparazione

In una piccola casseruola riscaldare i fichi e gli ingredienti della marinata. Coprire e portare a ebollizione, togliere dal fuoco e far raffreddare per 15 minuti. Nel frattempo, tagliare la melanzana per lungo in quattro. Tagliare di traverso i quarti in fette sottili, poi il peperone e la cipolla. Raccogliere i fichi, serbando la marinata e due fichi, e alternare la melanzana e la cipolla sugli spiedini, spolverizzando con il pepe. Tagliare i due fichi rimasti a cubetti nella marinata, e aggiungere un po’ di limone. Cuocere alla griglia i kebab spennellando con la marinata e spolverizzando di timo. Girare ogni 3 minuti. Sono pronti in 6 – 10 minuti o quando la melanzana è morbida.

La variante

Provate ad adagiare gli spiedini su un letto di lattuga, feta, e una manciata di pinoli, pistacchi o nocciole tritate: darà alla ricetta una tonalità fusion.

Notizie e consigli

Il latte di fico (il lattice del fico immaturo) è un prodigio della natura: ricco di enzimi, veniva usato anticamente per rendere più digeribile la selvaggina e, per far cagliare il latte nella preparazione dei formaggi.

Articoli correlati