
Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
L’Unione europea approva senza discussione la commercializzazione di viti Ogm.
Viti Ogm : mentre il 95% dei consumatori chiede di essere correttamente
informato sulla eventuale presenza di modifiche genetiche negli
alimenti, il Consiglio dei Ministri dell’Ue, scansando l’iter
autorizzativo previsto per tutti gli altri Ogm, ha approvato la
commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa
della vite.
L’apertura al vino biotech risponde, secondo Legambiente e
Greenpeace, agli interessi delle grandi industrie del transgenico e
non tiene minimamente conto della tradizione enologica italiana e
della superba qualità di un prodotto che gode già di
fama e prestigio a livello internazionale.
Il vino transgenico inquieta anche i consumatori: da una recente
ricerca di “Eurobarometer” emerge che il 70% dei cittadini europei
dicono no al cibo geneticamente modificato; un’altra indagine
condotta da Eurisko in Italia evidenzia invece che il 56,2% dei
consumatori teme che gli Ogm possano provocare danni alla
salute.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.