La signora del Canyon

Di lì a poco, nel dicembre 1968, Crosby, Stills & Nash iniziano a registrare il loro album di debutto. Nel frattempo, Nash e Mitchell fanno coppia fissa

Los Angeles, primavera del 1969. Il Laurel Canyon è uno sciccoso quartiere residenziale nella città degli angeli una sorta di corridoio verde che unisce West Hollywood alla San Fernando Valley.
Da sempre abitato da artisti, negli anni 60 diventa il quartier generale del rock californiano. Nella baita in legno di proprietà della star dei film western Tom Mix ci abita ora il clan di Frank Zappa mentre, una accanto all’altra, ci sono le residenze di Jim Morrison, Mama Cass, Peter Fonda, Brian Wilson, Roger McGuinn e Chris Hillman, Jackson Browne, Canned Heat e molti, molti altri.

 

 

In una piccola casetta in legno, abbarbicata su Lookout Mountain Road, abita una giovane cantautrice canadese, Joni Mitchell, Si dice che, proprio nel salotto di casa sua, abbiano cantato insieme per la prima volta Stephen Stills (che ha ormai deciso di mollare i Buffalo Springfield), David Crosby (che ha litigato con McGuinn) e il songwriter inglese Graham Nash che, si vocifera, sia in procinto di lasciare gli Hollies.

 

Di lì a poco, nel dicembre 1968, Crosby, Stills & Nash iniziano a registrare il loro album di debutto. Nel frattempo, Graham Nash e Joni Mitchell fanno coppia fissa: la loro storia d’amore è invidiata da tutta la comunità del canyon. “Quando arrivano Joni e Graham, ogni stanza si illumina di immenso …” dice David Crosby.
A casa di Joni, in quel medesimo salotto in cui Crosby, Stills & Nash cantano insieme per la prima volta, Graham Nash un giorno si siede al pianoforte.

 

“E’ stato un flash”, ricorda, “ho avuto la sensazione di sentirmi davvero a casa. Amo questa donna e le cose semplici che ci circondano …”.
Nasce così una delle più romantiche love song della storia del rock.

Articoli correlati
Rock Files Today – 07 Novembre – Joni Mitchell

Oggi, 7 Novembre 1943 – Fort Macleod, sperduto paesino nello stato di Alberta, Canada. Bill e Myrtle Anderson hanno dato alla luce una bella bambina, che chiamano Roberta Joan, che diventerà Joni Mitchell, futura regina degli Hippie…