La Città proibita apre le porte con IBM

IBM e il Palace Museum annunciano l’apertura del Mondo Virtuale della Città proibita, conducendoci in un viaggio affascinante e istruttivo nell’epoca delle dinastie dei Ming e dei Qing.

In tre anni di lavoro IBM ha ricostruito
virtualmente l’architettura e le forme dell’antico monumento,
disegno complesso di storia e cultura secolare, visitabile ora on
line così come si presentava nel passato.

The Virtual Forbidden City: Beyond Space &
Time
” è un mondo virtuale tridimensionale che riporta
i visitatori all’epoca delle dinastie dei Ming e dei Qing, offrendo
una visita coinvolgente e ricca di spunti unici.

Originariamente la Città Proibita era stata realizzata per
avvalorare l’idea dell’imperatore come centro dell’universo con una
serie di corti ed edifici disegnati per rinforzare l’idea di
sicurezza e potere.

Questo ampio complesso completato nel 1420, circa 20 anni dopo
l’inizio dei lavori, contiene centinaia di splendidi edifici e
artefatti ed il 10 ottobre ha celebrato il suo 83°
anniversario come museo e come una delle più importanti
attrazioni culturali della Cina.

Ora, utilizzando le tecnologie del mondo virtuale, i visitatori
possono ammirare questi vasti e sorprendenti spazi. Oltre a godere
delle bellezze di questo luogo singolarmente, la Città
Proibita Virtuale, consente di interagire con altri utenti e con un
ampio ventaglio di personaggi virtuali che si rivelano molto utili
alla visita.

Quando si esplora la Virtual Forbidden City si può
scegliere semplicemente di osservare oppure di effettuare tours e
partecipare ad attività che rivelano importanti aspetti della
cultura Qing.

I visitatori della Città Proibita virtuale possono
viaggiare fra i più importanti luoghi storici e le leggende
della Forbidden City, come i Dragoni della Città Proibita, le
Supreme Sale Dorate della Città Proibita, il Giardino
Imperiale, e gli Animali Simbolici.

Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di partecipare ad
attività attraverso i loro avatar che possono così
interagire con un ruolo attivo nella cultura di quel periodo. Per
esempio, gli avatar possono prender parte in attività di tiro
con l’arco, in combattimenti di cricket, e giocare all’antico
Weiqi, ora noto come GO.

Si possono vedere ed anche ispezionare artefatti e scene quali
ad esempio “The Emperor Having Dinner” e “Court Painting”.

La ricostruzione della Città Proibita è un chiaro
esempio di come le tecnologie 3D possono essere utilizzate per
educare e per proporre esperienze culturali su larga scala.

IBM è fortemente impegnata da anni in progetti culturali di
grande rilievo ricordiamo ad esempio la Pietà fiorentina di
Michelangelo, l’Hermitage Museum, il Progetto Eternal Egypt, e
quello per il Smithsonian’s National Museum sulla cultura e sulla
storia Afro-Americana.

Articoli correlati