
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Inaugurato a Pontinia, in provincia di Latina, un nuovo impianto solare dell’azienda italo-spagnola 9Ren, sarà integrato con il modello di Fattoria Sociale e fotovoltaica 9Ren.
Un nuovo impianto fotovoltaico da 1,65 MW è appena stato
connesso nel Comune di Pontinia in provincia di Latina dalla
società italo-spagnola 9Ren.
Produrrà energia per 1.000 famiglie e sarà integrato
con il modello di Fattoria Sociale e fotovoltaica 9Ren. L’impianto
di Pontinia si estende su una superficie di circa 5 ettari e conta
circa 7.040 moduli installati di tipo policristallino.
A regime, eviterà emissioni di anidride carbonica in
atmosfera pari a 1.054 tonnellate l’anno.
L’impianto di Pontinia sarà oggetto di un’opera di
mitigazione agricola secondo il modello RENtree di Fattoria
Sociale, già implementato in altri due impianti, che prevede
la messa a dimora di un frutteto biologico con le tecniche della
permacultura affidato poi a titolo gratuito a una cooperativa
sociale locale che lo gestirà traendone i relativi benefici
della produzione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Dalle alghe ai funghi, dagli imballaggi stampati in 3D a nuove tecniche di riciclo della plastica, ecco come e perché il settore del packaging sta diventando più sostenibile.
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Riso Gallo propone una gamma di risi da agricoltura sostenibile dietro cui si rivela un percorso di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda, dalla risaia al packaging.
Garofalo lancia un nuovo packaging con plastica riciclata con processo chimico e compensa le emissioni di CO2 con la tutela di foreste in crescita.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.