Piedi gonfi e stanchi. Ecco le cause e i rimedi efficaci

Un rimedio efficacissimo, facile e veloce per rimettervi in forma e affrontare altre fatiche. Contro i piedi gonfi e pesanti, acqua fredda!

di Gudrun Dalla Via

Rimedi contro i piedi gonfi

I primi caldi rendono i piedi gonfi e stanchi?

Riempite la vasca da bagno oppure il piatto della doccia con tanta acqua fredda sufficiente a lambire le vostre caviglie. Entrate con i piedi, reggendovi a un supporto fissato alla parete per non scivolare.

piedi gonfi acqua fredda
Un rimedio efficace per combattere i piedi gonfi e stanchi è l’acqua fredda @ ingimage

Poi incominciate ad alzare e abbassare energicamente i piedi, come in una marcia accentuata o come se voleste schiacciare l’uva (in passato, il vino si otteneva così). Continuate così, impegnandovi nell’esercizio fino a quando la pelle diventa rossa e avvertite una sensazione pungente o un pizzicore.

Uscite dall’acqua, asciugate accuratamente i piedi, infilate calze e pantofole comode e fate ancora un po’ di movimento, oppure sdraiatevi con i piedi rialzati e coperti da un plaid.

Noterete che ogni gonfiore è scomparso. La circolazione è attivata al meglio e percepite una sensazione di grande leggerezza a piedi e caviglie. Insomma, siete pronti o pronte anche ad affrontare una serata danzante.

Articoli correlati
La doccia a partire dai piedi

iniziate la doccia dai piedi, risalite verso l’inguine, poi passate alle braccia iniziando dalle mani. Alla fine bagnate addome, torace, viso e schiena.