
Ecco tre consigli per la dieta anti-stanchezza per fare il pieno di energie in vista dei mesi primaverili.
Le dieci regole da seguire per prevenire i tumori
Mantenersi snelli per tutta la vita.
Una camminata veloce di almeno mezz’ora al giorno è l’ideale per cominciare a tenersi in forma; una volta allenati passare ad una camminata di un’ora. In generale, attenzione alla sedentarietà derivante dal guardare la televisione. Preferire le scale all’ascensore, spostarsi anche a piedi o in bicicletta anziché solo in auto
Ovvero mangiare solo raramente e se proprio indispensabile i cibi raffinati, precotti, preconfezionati, ricchi di grassi. Evitare del tutto le bibite gassate e zuccherate, troppo ricche di calorie.
Consumare prevalentemente vegetali, regolarmente i cereali integrali (pane, pasta, riso, ecc) e i legumi, fonti preziose di fibre (nel caso del pane, attenzione che sia pane integrale “vero”, cioè ottenuto da farina integrale e non da farina bianca alla quale viene poi aggiunta la crusca). Frutta e verdura sono indispensabili e devono essere sempre diverse. Resta valida l’indicazione di consumare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. Le porzioni di patate vanno conteggiate in più, in quanto amidacee.
Carni bovine, suine e ovine sono da evitare. Il consumo “tollerato” è di massimo 500 grammi la settimana. Le carni lavorate, in scatola, affumicate, i salumi sono da eliminare dalla dieta.
Non più di 1 bicchiere di vino (da 120 ml) al giorno per le donne e due per gli uomini, riservati ai pasti. Bambini e donne in gravidanza non devono consumare bevande alcoliche.7. Limitare il sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi sotto sale.
Gli integratori alimentari non servono nella prevenzione del cancro. Meglio una dieta variata e ricca di tutti i nutrienti essenziali.
Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.
Queste raccomandazioni valgono anche per chi è già stato ammalato di cancro, per prevenire eventuali recidive.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ecco tre consigli per la dieta anti-stanchezza per fare il pieno di energie in vista dei mesi primaverili.
La natura fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno, ma i cibi vanno mangiati nella stagione giusta, in modo da stimolare le difese dell’organismo e migliorare la nostra vitalit
Alcuni suggerimenti alimentari da integrare alla dieta delle donne in menopausa. Ecco cosa mangiare e cosa evitare per un’alimentazione equilibrata.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
È arrivata la stagione fredda e con essa virus e influenze. Per difendersi dagli agenti patogeni.
La salute dell’organismo comincia a tavola
Risveglio lento, testa pesante, stanchezza e irritabilità , forse è ora di una dieta depurativa. Ecco cosa mangiare il lunedì, primo giorno di dieta.
Il potassio si trova all’interno della cellula e ha funzioni collegate con l’equilibrio acido-base, la pressione osmotica e la ritenzione idrica. Lavora in simbiosi con il sodio.