
Perché organizzare un incontro internazionale dedicato alla scienza della felicità?Lo abbiamo chiesto all’organizzatrice di Wohasu, Karen Guggenheim.
L’osteopatia è una forma di trattamento generale e non puramente ortopedico, come potrebbe far supporre il suo nome, coniato nel 1874
L’osteopatia studia a fondo l’anatomia umana, l’esatto rapporto tra struttura, organi e funzioni, per ristabilire, quando compromessi, i rapporti articolari corretti tra le strutture. Il concetto di articolazione non è solo quello tra due capi ossei ma è stato esteso a tutti i tessuti del corpo, come per esempio l’articolazione tra il muscolo e la fascia in cui è inserito, tra il rene ed il muscolo Psoas, tra il fegato ed il diaframma, tra l’utero e la vescica, ecc. Ogni contiguità è un’articolazione.
Il danno provocato a una di queste articolazioni, ad esempio per uno shock fisico (micro o macrotraumatismo), per una malattia (recente o vecchia), per un’operazione chirurgica, può causare una cattiva funzionalità dei componenti di tale articolazione o dei tessuti che da essa dipendono.
L’osteopatia è una forma di trattamento generale e non puramente ortopedico, come potrebbe far supporre il suo nome, coniato nel 1874 negli Stati Uniti dal dottor Andrew Taylor Still. Era un medico di campagna, ma anche pastore protestante, agricoltore, dotato di un incrollabile fede, che gli permise di non arrendersi dopo la morte di tre dei suoi figli avvenuta in seguito a una epidemia di meningite e di cercare metodi più efficaci di quelli che proponeva la medicina tradizionale di allora.
Il punto di svolta nella sua professione accadde quando si trovò a curare un bambino affetto da una grave forma di dissenteria. Riscontrò una differenza di temperatura molto marcata tra il ventre e la schiena del suo piccolo paziente. Attraverso delicate manipolazioni riuscì a riequilibrare non solo la temperatura corporea ma anche il suo stato generale di salute, ponendo le basi per una ricerca che ha portato successivamente alla formulazione dell’osteopatia.
Claudio Giaminardi
Osteopata, membro del Registro degli Osteopati d’Italia
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Perché organizzare un incontro internazionale dedicato alla scienza della felicità?Lo abbiamo chiesto all’organizzatrice di Wohasu, Karen Guggenheim.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Nella riconquista della salute e del benessere, la pancia abbia un ruolo primordiale e si comporti come se fosse un “secondo cervello”.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
La psicologa Rosa Mininno “prescrive” romanzi e saggi ai suoi pazienti, nelle scuole e ai corsi di formazione. Ha successo perché, dice, guardare le cose da un punto di vista diverso funziona sempre.
Mangiare troppo zucchero affatica il fegato e aumenta l’infiammazione. Conoscerlo e imparare a consumarlo fa la differenza per la nostra salute.
Sciatti per principio e meno partecipi alla società della performance. Secondo i linguisti e il pubblico dell’Oxford english dictionary abbiamo vissuto il 2022 in goblin mode.
Sentirsi inadeguati è un sentimento comune, anche tra le persone di successo. Non è per forza un problema e sfidare l’insicurezza può diventare una risorsa.
Vola la cosmesi verde che all’insegna dell’antispreco offre prodotti altamente performanti e con un cuore di principi attivi estratti da frutta e verdura. Valorizzandone gli scarti.