Investimenti sostenibili

Luca Testoni. La finanza sostenibile non ha nulla da invidiare alla finanza tradizionale

Le interviste ai protagonisti della settimana SRI in cui è stato presentato il primo fondo a impatto quotato alla Borsa Italiana: Luca Testoni di EticaNews.

“Se una persona ha da parte un po’ di risparmi e vuole investirli non secondo i parametri tradizionali ma in modo sostenibile e coerente coi suoi valori, ora ha la possibilità di intraprendere una strategia di investimento anche a lungo termine che sia affine ai propri desideri. Fino a cinque anni fa, si sarebbe magari trovato di fronte a una singola tipologia di investimento. Oggi invece la finanza responsabile offre esattamente le stesse possibilità della finanza tradizionale”. Lo afferma Luca Testoni, direttore di ETicaNews, nel corso del Salone SRI.

Nella cornice della Settimana SRI è stato presentato Investimenti Sostenibili LifeGate, il primo fondo d’investimento a impatto (impact investing) quotato alla Borsa Italia. Il fondo nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella. L’annuncio ufficiale è stato fatto lunedì 21 novembre a Palazzo Mezzanotte, Milano.

Articoli correlati