Investimenti Sostenibili LIFEGATE è il primo fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) quotato in Borsa Italiana. Il fondo nasce dalla collaborazione tra LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella.

Il fondo Investimenti Sostenibili LIFEGATE non si limita a escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori notoriamente poco etici o da stati sovrani in cui non siano rispettate le libertà individuali, ma investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi ESG) che generano un impatto positivo. Un elemento distintivo è rappresentato dal fatto che Investimenti Sostenibili LIFEGATE identifica in partenza le aree tematiche di sviluppo sostenibile su cui investire.

I temi oggetto di priorità per il Fondo sono sei: Supporto Ambientale, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Edilizia Sostenibile ed Educazione. In ciascuna di queste aree sono supportate le iniziative che operano con un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotrici di un sistema virtuoso.

La concretezza e la trasparenza sono comprovate dalla pubblicazione di un Report di Impatto. Si tratta di un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati negli ambiti scelti.

Per maggiori informazioni www.investimentisostenibililifegate.com