Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 93.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2016. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 24.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in otto Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Centro Operativo Europeo si trova in Italia, a Pero (MI).

 

Whirlpool Corporation è da sempre impegnata a promuovere un modello di business in linea con le aspettative di tutti i suoi stakeholder. L’impegno in CSR e Sostenibilità mira a creare un sistema virtuoso attraverso iniziative di garanzia e tutela del benessere e delle necessità dell’ambiente e delle comunità dei territori dove l’azienda opera. Un impegno che si traduce quotidianamente nella creazione di soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale e nella gestione efficiente dei processi di produzione e distribuzione.

 

Le attività di CSR di Whirlpool EMEA si concentrano principalmente nelle aree relative alla sicurezza alimentare e consumo responsabile, housing e promozione dell’occupabilità giovanile.

 

Whirlpool è impegnata nella lotta allo spreco alimentare e in attività di sensibilizzazione sul valore sociale ed ambientale del cibo, coinvolgendo bambini, insegnanti e famiglie in progetti di edutainment. Quest’anno ha preso avvio la prima edizione di Momenti da non sprecare, il progetto rivolto alle scuole primarie per sensibilizzare al non spreco alimentare. I contenuti didattico-formativi del progetto si articolano in 3 aree tematiche: l’acquisto consapevole degli alimenti, la corretta conservazione, il consumo. Il Programma offre spunti per approfondimenti multidisciplinari, dalla filiera del cibo, alla sicurezza e l’igiene alimentare, fino all’interculturalità e solidarietà. Un approccio che invita gli stakeholder a dare il giusto valore al cibo, a imparare a intenderlo non come mera risposta a un bisogno da soddisfare con superficialità ma come fonte di momenti di vita che contano.

 

Tra le altre attività di CSR intraprese, Whirlpool in EMEA è al fianco di Habitat for Humanity, la cui missione è offrire soluzioni abitative convenienti a famiglie in difficoltà sociale ed economica.

 

In Italia, inoltre, Whirlpool sostiene le attività della Croce Rossa Italiana in ambito accoglienza migranti – attraverso il progetto “White goods for Red Cross” – e nei territori del centro Italia colpiti dai recenti terremoti.

 

Per maggiori informazioni su Whirlpool Corporation è possibile visitare il sito WhirlpoolCorp.com o seguire sugli account Twitter, LinkedIn e Facebook.