Menta e rose per i capelli: un’alternativa naturale allo shampoo industriale

Effetto vivificante e piacevolmente rinfrescante della menta e il profumo delicato della rosa per una capigliatura lucente e docile alla pettinatura

Una manciata di foglie di menta è l’ingrediente principale per la preparazione di questo shampoo estivo, rinfrescante del cuoio capelluto.

Come preparare lo shampoo naturale alla menta

Portare all’ebollizione l’acqua distillata e versarne una piccola parte sulle foglie di menta disposte in una ciotola di porcellana. Coprire e lasciare riposare per tre ore. Sciogliere scaglie di sapone naturale nell’acqua bollente rimasta e poi aggiungere la potassa (carbonato di potassio di colore bianco ottenuto dalle ceneri del legno). Fare bollire per 30 minuti tutto il composto ottenuto, poi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Versare l’infuso di menta ottenuto sulla soluzione di sapone aiutandosi con un colino da cucina premendo bene sulle foglie di menta. Aggiungere 4 gocce di olio essenziale di menta con mezzo cucchiino di olio d’oliva e sciogliere il tutto in circa cinquanta grammi di alcool al settanta per cento: esalta le proprietà rinfrescanti delle foglie di menta. Dopo lo shampoo alla menta è necessario un ulteriore risciacquo con aceto di frutta o succo di limone sempre diluiti sui capelli, il profumo di menta resterà ugualmente sui capelli.

Come preparare lo shampoo naturale alle rose

Lo stesso procedimento è valido anche utilizzando petali di rosa asciugati qualche giorno prima, all’ombra, e l’olio essenziale di rosa da richiedere in erboristeria. Si può profumare di rosa anche il talco e fare un’eau de toilette sempre di rosa ottenendo un’intera linea di prodotti coordinata. Se poi si vuole cambiare profumo, niente di più semplice: basta preparare questo stesso shampoo usando diversi olio essenziali a seconda dei gusti e del momenti… fatevi guidare del fiuto!

Sonia Tarantola

Articoli correlati
Abbiamo provato il trattamento detox e drenante Riducella

Abbiamo provato un trattamento detox per l’organismo, che ha, come effetto immediato, anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Si chiama Riducella ed è l’unica versione del metodo Hanni Glatt, creato oltre cinquant’anni fa a Tuttlingen.