
Uno studio condotto in Francia indica una permanenza delle molecole dei pesticidi nei terreni maggiore rispetto a quanto finora immaginato.
Coca-Cola, Adidas e auto elettriche. Sempre più aziende si affidano all’eco-advertising, campagne pubblicitarie che fanno spinta sull’ecologia
L’ultima in ordine di apparizione è una monumentale parete verde che cresce a Milano, in Corso di Porta Ticinese. Un vero e proprio giardino verticale che rappresenta una forma originale di eco-advertising, nato per
comunicare il lancio della iOn di Peugeot, la nuova elettrica della casa francese.
Giardini verticali che, oltre al ruolo di reclame, abbassano la temperatura e incrementano l’umidità nell’aria; depurano l’aria stessa tramite l’assorbimento dell’anidride carbonica e producono ossigeno, attenuando i rumori grazie all’assorbimento delle onde sonore. Insomma, uno spot che crea anche una sorta di benessere per la città.
Questo non è l’unico esempio. Adidas, per il lancio delle Adidas Grun, sneakers realizzate in fibre naturali e materiali riciclati al 100%, ha creato come eco-advertising una sorta di balcone verde che ben veicola il messaggio.
Mentre Coca Cola, in collaborazione con il WWF, ha realizzato a Manila un cartellone di 20 metri con la plastica riciclata dalle bottiglie in PET della bevanda gassata e ricoperto di piantine che, tutte assieme, assorbiranno 13 kg all’anno di anidride carbonica.
Per non parlare delle RainCampaing, realizzate dall’olandese Fresh Green Ads. Una campagna di eco-advertising realizzata con una sorta di pittura stradale che compare solo quando piove per poi seccarsi e scomparire del tutto in sei/otto settimane.
Ma non c’è solo il verde. Ricoh anni fa ha realizzato un mega pannello luminoso in Times Square alimentato esclusivamente da pannelli fotovoltaici e turbine eoliche, utilizzando per l’illuminazione solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
E che dire del lancio di Nissan Leaf , 100% elettrica. Uno spot secondo i dettami dell’eco-advertising per la tv che racconta quasi una favola. Un orso polare che dal Polo scende per andare a ringraziare personalmente il lungimirante acquirente dell’auto.
Quale la prossima trovata?
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno studio condotto in Francia indica una permanenza delle molecole dei pesticidi nei terreni maggiore rispetto a quanto finora immaginato.
L’Overshoot Day 2023 ci dice che esauriremo le risorse della Terra cinque giorni dopo rispetto al 2022, ma solo in minima parte per merito nostro.
Per la Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, abbiamo scelto otto tecnologie che combattono l’inquinamento da plastica nei mari e nei fiumi.
I rappresentanti di 175 paesi sono riuniti a Parigi nel tentativo di accordarsi per un trattato sull’intero ciclo di vita della plastica.
Dopo l’Alberta, colpita dagli incendi la provincia della Nuova Scozia, in Canada. Decretato lo stato d’emergenza a Halifax.
Coltivare cibo consumando al minimo le risorse, senza chimica e generando meno CO2: la sfida dell’agricoltura verticale raccontata attraverso sette startup.
Villa Erba sorge a Cernobbio e ospita importanti eventi culturali. Tra efficientamento energetico e attività antispreco, l’intervista al suo presidente.
Il Comune di Conselice, nel ravennate, ha disposto l’evacuazione per i rischi sanitari legati all’acqua stagnante: finora pochi hanno lasciato il paese.
L’orsa Jj4 e l’orso Mj5 non saranno abbattuti almeno fino al 27 giugno. Lo ha decisio il Tar di Trento, accogliendo le istanze dei gruppi animalisti.