Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
Oggi al via MoTechEco , il Salone della mobilità
MoTechEco : auto a metano, vetture elettriche e macchine ibride. Tutte di ‘marca’ e rispettose dell’ambiente.
Torna MoTechEco, il salone della mobilità sostenibile al
via al palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, in programma fino al
16 maggio prossimo.
Reginetta dell’eco-salone la Mercedes-Benz S 400 Hybrid, prima
ibrida europea e al mondo ad utilizzare la tecnologia delle
batterie agli ioni di litio, che garantiscono finalmente
percorrenze e autonomie elevatissime. Bmw espone i modelli Mini
Elettrica e Bmw Hydrogen 7.
Per l’occasione Smart presenta il progetto ‘e-mobility Italy’,
realizzato con una grande azienda elettrica per riprovare a
diffondere i veicoli elettrici. E’ presente anche Ford, con la
nuova Fiesta gpl e la ‘flotta verde’ composta da Cmax gpl, Focus
gpl, Mondeo gpl, Transit gpl, Focus metano, Cmax metano e Fiesta
ECOnetic. Opel porta nella capitale la ‘Gpl fase 2’, con testata
dedicata ed elettronica ottimizzata su Corsa 1.2, Meriva 1.4 e
Astra 1.4.
Non solo auto tedesche a MoTechEco: a Roma viene infatti
presentata la gamma Fiat Natural Power, la serie di vetture
alimentate a benzina e metano. In vetrina Panda e Grande Punto,
insieme ai modelli Lancia Ecochic (alimentazione benzina-gpl) con
la Musa e la Ypsilon.
C’è anche Piaggio, che porta al salone della
mobilità sostenibile Porter Electric Power, il veicolo
commerciale a emissioni zero.
Le grandi case automobilistiche non saranno le uniche
protagoniste del Salone. Nella Galleria delle Tecnologie saranno
esposti alcuni dei prototipi pensati per la mobilità del
futuro, dalle auto elettriche ai veicoli alimentati da pannelli
solari.
Redazione Ambiente
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
Codice della strada, manifestazioni in oltre 40 città contro la revisione avanzata dal Mit. La richiesta: sicurezza delle persone e città più vivibili.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Da quest’anno gli abitanti di Genova possono godere di viaggi gratuiti su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.
Le auto elettriche in Italia sono troppo grandi e costose. Dalla primavera sono attesi però modelli più compatti e accessibili, come la Citroën e-C3.