Cosmesi naturale

Oleolito di curcuma

curcuma è la base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale. Di seguito la ricetta per prepararlo artigianalmente.

L’oleolito di curcuma è la base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale. Di seguito la ricetta per prepararlo artigianalmente.

Ingredienti per circa mezzo litro di oleolito: Mezzo litro di olio di sesamo spremuto a freddo, 3 cucchiai di curcuma in polvere.
Versate l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolatevi la curcuma.
Chiudete e lasciate macerare per 1 settimana, agitando il barattolo 1 volta al giorno. L’ottavo giorno non agitate il barattolo e travasate l’olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo.

Tratto dal libro: Francesca Marotta,
Cosmesi
naturale in pratica
, tecniche nuove

 

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci