
Dal Sentiero Italia nasce il Sentiero dei parchi, un cammino lungo tutto il paese, dalle Alpi alle due isole.
Una catena montuosa che si erge nel cuore dell’Italia fino a raggiungere, con il Monte Vettore i 2.476 metri.
Un territorio dove la magia della natura, la storia e la cultura
locale hanno contribuito a definire una realtà unica ed
irripetibile. E’ qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1993
è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini (oltre 70.000 ha)
con lo scopo di salvaguardare l’ambiente, promuovere uno sviluppo
socio-economico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni
categoria di persone sì da creare un “Parco per tutti”.
Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche
sono i segni più evidenti di una diversità e di una
ricchezza biologica che, unitamente al fascino delle abbazie e dei
centri storici medioevali, disseminati a guisa di corona alle falde
del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo
antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi
fermato per rendere omaggio a una realtà di così
straordinaria bellezza.
Sede:
Largo G.B.Gaola Antinori 1, 62039 Visso (MC)
tel. +39 0737 972711, fax +39 0737 972707-972752
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal Sentiero Italia nasce il Sentiero dei parchi, un cammino lungo tutto il paese, dalle Alpi alle due isole.
Abbiamo pensato a un’idea romantica per San Valentino (che no, non è Venezia), ai luoghi naturalistici più belli dalle Dolomiti al Po passando per i Colli Euganei e, infine, a una proposta per chi ama l’arte. Ecco il Veneto da scoprire in cinque itinerari.
Il Parco nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia e compie 95 anni nel 2017. Un territorio tra la Valle d’Aosta e il Piemonte caratterizzato da un elevato grado di biodiversità, habitat anche dell l’iconico stambecco.
Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, nata per celebrare l’importanza che questi esseri viventi hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Ma cosa possiamo fare per aiutarli? Tornare bambini e sporcarci le mani di terra, per esempio. Ma se non abbiamo questa possibilità, nessun problema: le alternative ci sono.
Legambiente è alla ricerca di volontari per attività di riqualifica delle zone del centro Italia colpite dal terremoto, per far rinascere e riscoprire i parchi nazionali italiani. L’appello di Rossella Muroni.
Viste panoramiche che spaziano dalla montagna al golfo, uliveti e muri a secco, borghi antichi e mulattiere: un trekking in Liguria vi regala tutto questo, basta trovare il sentiero giusto!
Il video del Parco nazionale d’Abruzzo che ci ha fatto riscoprire quanto sia bella la biodiversità italiana. Un albero, 365 giorni.
Un territorio vasto e cangiante di 8 ettari in Sardegna è stato proclamato dall’Unesco “riserva di biosfera”. Siamo in Provincia di Nuoro, al Parco di Tepilora, un’oasi meravigliosa.
Buone notizie dal delta del Po, dove i ricercatori hanno rilevato la crescita dell’unica colonia stanziale in Italia. Proteggere queste aree è di fondamentale importanza per dare riparo a queste popolazioni.