Penne alla mela verde e acciughe

Ricetta per la preparazione delle penne con acciughe e mela verde in agrodolce, un piatto facile, veloce, molto saporito e originale.

Ingredienti penne acciughe e mela verde per 4 persone

400 g di penne lisce
1 mela verde
1 limone biologico
4/5 acciughe sott’olio
1 ciuffo di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
qualche rametto di maggiorana
qualche rametto di timo
2 rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio extravergine d’oliva
sale grosso

mela verde
Le mele verdi, protagoniste di questa gustosa ricetta © Ingimage

Preparazione

Sbucciare il limone con un pelapatate ad archetto molto affilato o con lo zesteur in modo da ricavare solo la parte gialla della buccia: scottarla in acqua bollente e tritarla con il mixer.
Spremere il succo del limone. Mondare e lavare tutte le erbe aromatiche, asciugarle bene e metterle nel mixer. Aggiungere la mela sbucciata, le acciughe scolate e 1/2 cucchiaino di sale grosso. Azionare il mixer a bassa velocità e aggiungere, in movimento, un filo d’olio in modo da ottenere un composto fluido.
Aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone, aggiustare di sale e porre in una zuppiera. Lessare le penne in acqua bollente salata, scolare al dente e condire con la salsa preparata.

limone per penne con mela verde
Del limone va ricavata la parte gialla della buccia © Ingimage

Notizie e consigli

Due curiosità sulla mela: mangiata intera ha proprietà dietetiche, perché tiene alto il tasso glicemico abbastanza a lungo da farci sentire sazi. I ricercatori hanno anche scoperto che nel contempo fornisce all’organismo un
estrogeno dall’effetto afrodisiaco, che agisce a pochi minuti dall’ingestione.

Articoli correlati