Peperoni e pomodori ripieni

Le verdure ripiene sono un piatto sfizioso che piace molto ai bambini. Eccone una colorata versione senza carne, per farcire pomodori e peperoni.

Ingredienti per 4 persone

1 perone verde

1 peperone giallo

2 grossi pomodori

1/2 tazza di brodo vegetale

2 tazze di riso cotto al dente

3 cucchiai di prezzemolo tritato

3 cucchiai di uvetta sultanina

2 cucchiai di basilico fresco tritato

6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

6 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

1 cipolla

sale e pepe qb

 

peperoni-interna

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Ungete leggermente una teglia poco profonda abbastanza grande da contenere i peperoni e i pomodori tagliati a metà in un unico strato.
Lavare i peperoni e tagliarli a metà eliminando i semi all’interno. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e prelevare la polpa, conservandola.
Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente. Cuocere, mescolando fino a quando saranno appassiti e poi aggiungere il brodo, il riso già cotto, l’uvetta precedentemente messa in ammollo. Mescolare bene fino a quando questa miscela si sarà riscaldata. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere la polpa prelevata dai pomodori, il prezzemolo, il basilico, il parmigiano, poco sale e pepe. Mescolare bene. Riempire ciascuna metà dei peperoni e dei pomodori con il ripieno. Cospargere con il pangrattato e cuocere per 30-40 minuti in forno, fino a quando le briciole in superficie saranno leggermente dorate e le verdure al dente.

 

Foto in evidenza © The Culinary Chase

Articoli correlati