Alle porte di Milano pronti a sbocciare 350mila tulipani

Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.

Alla periferia di Milano due olandesi, Edwin e Nitsuhe, hanno realizzato il primo giardino di tulipani in Italia. La società, che ha avviato il progetto lo scorso anno, si chiama “Tulipani italiani” ed è formata da un campo di 1,5 ettari nel quale sono stati piantati 350mila tulipani in 315 varietà. Uno spazio aperto a tutti, dove è possibile passeggiare, fotografare, godere dello spettacolo dei tulipani in fiore e se si vuole anche raccoglierli.

Un campo dove andare a raccogliere i tulipani

Tulipani Italiani nasce da un progetto di Edwin Koeman, 40 anni, olandese, cresciuto in una famiglia di coltivatori di tulipani nei pressi di Amsterdam. Edwin decide, assieme alla fidanzata Nitsuhe Wolanios di 32 anni con una laurea in economia e appassionata di ambiente, di realizzare in Italia il primo tulip u-pick field. Così un giorno Edwin e Nitsuhe dopo un lungo periodo di ricerca hanno trovato a Cornaredo, in provincia di Milano l’area ideale. Un ex campo di mais che per caratteristiche e dimensioni poteva essere il posto ideale per avviare una coltivazione di tulipani che non utilizza fertilizzanti e pesticidi.

Edwin e Nitsuhe di Tulipani italiani, il primo tulip u-pick field in Italia. ©Tulipani Italiani
Edwin e Nitsuhe di Tulipani italiani, il primo tulip u-pick field in Italia. ©Tulipani Italiani

Il campo di tulipani e la fioritura

La coltivazione è stata divisa in due aree, un campo centrale con 230mila bulbi misti dove si potranno raccogliere i fiori e un giardino espositivo con 50 bulbi di tutte le varietà in ordine alfabetico e le indicazioni per trovare le varietà nel campo di raccolta. La fioritura dei tulipani dura per tutto il mese di aprile e l’apertura del tulip u-pick field e prevista per domani 27 marzo.

#tulipani a Cornaredo una foto in anteprima per voi…

Un post condiviso da Succede A Legnano (@succedealegnano) in data:

Dove e quando andare

Il campo si trova a Cornaredo e apre domani 27 marzo e si chiuderà quando gli ultimi tulipani avranno terminato la fioritura, indicativamente a metà/fine aprile. Tulipani italiani è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 9:00 fino alle 19:30. Per entrare al campo è richiesto l’acquisto anticipato di un buono dal costo di € 3,00 per la raccolta di 2 tulipani, che si possono raccogliere personalmente dal campo durante la visita. I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano. Dal lunedì a mercoledì, si acquista il buono per l’ingresso direttamente sul campo; da giovedì a domenica (e Pasquetta 2 aprile), è necessario acquistare i buoni in anticipo secondo due modalità: on-line sul sito www.tulipani-italiani.it oppure al campo durante i giorni di lunedì, martedì e mercoledì. Il costo per ogni tulipano, aggiuntivo ai due compresi nell’ingresso, è € 1,50. Sei libero di non raccogliere altri tulipani.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati