Cooperazione internazionale

Il primo marzo è la Giornata mondiale contro la discriminazione

A scuola, al lavoro, in ospedale, ancora oggi la discriminazione colpisce un incredibile numero di persone. L’obiettivo della giornata è quello di valorizzare le diversità.

Se da un lato il mondo sta diventando sempre più “unito” grazie allo sviluppo della tecnologia e delle comunicazioni, dall’altro il timore del diverso e la conseguente discriminazione rimangono assai diffusi. Sesso, nazionalità, età, origine etnica, orientamento sessuale o religione, questi e innumerevoli altri possono essere i pretesti per qualche forma di discriminazione.

Rifugiati siriani
Rifugiati in fuga dalla Siria © Bryan Denton for The New York Times

Ad esempio solamente in quattro paesi su dieci il numero di ragazze che frequenta la scuola secondaria è pari al numero di ragazzi, mentre ben 75 stati hanno leggi che criminalizzano i rapporti tra persone dello stesso sesso. Per valorizzare la diversità e insegnare il rispetto per le differenze si celebra l’1 marzo la Giornata mondiale contro la discriminazione, istituita dalle Nazioni Unite.

Proprio per esaltare l’individualità e le differenze peculiari che contraddistinguono ognuno di noi il tema scelto per l’edizione del 2016 è “Distinguiti” ed incoraggia tutti ad alzarsi in piedi per una società più giusta. “Quando i più emarginati e vulnerabili sono vittime di discriminazione e abusi, noi tutti veniamo sminuiti – ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. – Le Nazioni Unite sono fortemente impegnate a sostenere i diritti umani e la dignità per tutti”.

Lavoratori con sindrome di Down
Lavoratori con la sindrome di Down

Per celebrare la Giornata mondiale contro la discriminazione le persone sono invitate a valorizzare e ad abbracciare la diversità e a riconoscere le diverse serie di talenti e competenze che caratterizzano ogni persona e che arricchiscono le società e rafforzano le comunità. La diversità è una risorsa preziosa, accettarla e accoglierla non può che portare benefici alla società.

Opera di Ricardo Cavolo
Illustrazione realizzata da Ricardo Cavolo per la Giornata contro la discriminazione

L’hashtag di rifermento sui social network è #zerodiscrimination, chiunque può offrire il proprio supporto attraverso disegni, immagini, musica e video. I contributi possono essere pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram per illustrare storie ed episodi personali circa il superamento della discriminazione. Numerosi artisti, designer e illustratori hanno realizzato opere originali in occasione della giornata, per esprimere la propria interpretazione sul tema zero discrimination.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati