Riscaldamento a biomassa: l’impatto ambientale

Sfatiamo qualche luogo comune sulle caldaie. Ecco perché quelle moderne convengono, anche all’ambiente.

 

 E’ convinzione comune che la combustione della legna sia molto inquinante. Questo è vero solo per le vecchie caldaie tradizionali, dove la combustione non è ottimizzata.
Questo non vale per le moderne caldaie ad alta tecnologia, progettate per ottenere una combustione quasi perfetta della legna con emissioni comparabili a quelle delle caldaie a combustibile convenzionale. Le caldaie a legna hanno emissioni di CO2 simili o inferiori ai sistemi convenzionali, leggermente maggiori per quanto riguarda NOx e Co, mentre sono più alte, ma comunque accettabili le emissioni di polveri.
Esse sono assolutamente vantaggiose per l’ambiente se si valuta l’aspetto di emissione di CO2 in atmosfera, poiché questa è quasi uguale a quella che è stata sottratta all’atmosfera durante la crescita del combustibile vegetale. Le emissioni atmosferiche non sono gli unici impatti ambientali che devono essere considerati.
La produzione del combustibile e il suo trasporto aumenta considerevolmente l’inquinamento complessivo che deve essere conteggiato in un bilnacio ambientale complessivo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati