Tante idee per viaggiare green nell’Anno del turismo sostenibile

Il 2017 è stato dichiarato l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo dall’Onu. Ecco 10 proposte da non perdere per viaggiare green

Perché dobbiamo imparare a viaggiare green

I turisti e viaggiatori nel mondo sono tantissimi e il loro numero è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni. Si stima infatti che nel 2030 saranno quasi 2 miliardi. Sebbene la crescita del turismo si traduca in una crescita economica e in enormi benefici sociali, esso ha anche un grave impatto sull’ambiente che non possiamo più negare. I più recenti studi infatti ci dicono che l’industria del turismo sia la quarta fonte di inquinamento in Europa, soprattutto a causa dei trasporti e delle emissioni di CO2 legate alle strutture.

In un mondo dove i cambiamenti climatici stanno già distruggendo interi ecosistemi e costringendo intere popolazioni ad emigrare, è fondamentale cambiare modo di viaggiare. È per questo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 come l’Anno internazionale del turismo sostenibile, ribadendo la sua importanza per il futuro del Pianeta e per il suo sviluppo. Il segretario dell’Organizzazione mondiale del turismo ha così commentato la notizia:
“È un’opportunità unica per migliorare il contributo del settore turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – e di risvegliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore che spesso è sottovalutato”.

Viaggiare in modo sostenibile significa fare scelte consapevoli e giuste verso l’ambiente e le comunità locali. Significa preferire, quando è possibile, il treno all’aereo, acquistare anche in vacanza i prodotti biologici; significa soggiornare in strutture green, rispettare gli ecosistemi e i luoghi e non distruggerli.

Ecobnb, la più grande community dedicata al turismo sostenibile che permette di prenotare strutture ricettive eco-friendly in tutto il mondo, ci propone i 10 migliori viaggi da fare in Italia ed Europa durante il 2017.

Un weekend in bici nelle città italiane

Il vento che ti attraversa i capelli, l’ebbrezza di una discesa veloce, i profumi della natura e della città, la libertà : niente è irraggiungibile, tutto è più vicino e tutto è più bello in bicicletta. Trascorri un weekend nelle città italiane che sembrano essere nate per essere visitate e vissute in bici.

viaggio in bici
In viaggio in bici è l’ideale per una vacanza sostenibile.

Dormire sugli alberi come Tarzan

Chi di noi da bambino non ha mai sognato di poter avere la propria casa sui rami di qualche possente quercia e di osservare da questo rifugio perfetto il mondo sottostante? Scopriamo insieme meravigliose case sugli alberi in giro per l’Europa, perfette per trascorrere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.

Vacanze in tenda ecologiche e con stile

Conoscete già il glamping? La nuova frontiera delle vacanze unisce la libertà e autenticità del campeggio con la comodità di un hotel. Ecobnb ci racconta i 5 migliori glamping sostenibili in Italia.

vacanze in tenda
Tante idee per viaggiare green e dormire in tenda. © Ecobnb

Terme naturali dove trascorrere attimi di relax gratuitamente

Il nostro paese ci offre tantissime possibilità per rilassarci gratuitamente: basta immergersi in una delle tante piscine naturali di acqua calda, per farsi avvolgere dai vapori benefici. Scopriamo alcune di queste oasi di benessere immerse nella natura.

terme
Ecco le occasioni per vacanze sostenibili alle terme © Ecobnb

In treno per scoprire l’Italia: 7 itinerari mozzafiato

Montagne innevate, vulcani, boschi, borghi arroccati e stradine punteggiate di cipressi scorrono davanti al finestrino: sono i viaggi in treno più belli d’Italia, esperienze uniche da vivere almeno una volta.

treno
Qualche idea per viaggiare green, in treno © Ecobnb

Viaggi verdi a due passi dal mare

Se pensi che in estate (o in qualsiasi altra stagione) non ci sia niente di meglio che rilassarsi a pochi passi dalla spiaggia questa è la proposta per te. Qui trovi 11 bed & breakfast vicini alla spiaggia, piccoli appartamenti ecologici o agriturismi biologici dove sembra di stare a casa, a pochi chilometri da un tuffo in mare!

Un angolo segreto d’Italia: il Parco naturale Taburno Camposauro

Esistono luoghi nascosti, pezzi di Italia tanto incredibili quanto sconosciuti e segreti. Sono mete da sogno, angoli che hanno tanto da raccontare, ma che il turismo di massa non conosce. Ecobnb ci porta alla scoperta di un angolo della Campania, fatta di magnifici borghi, bellezze naturali e sapori genuini.

Cammini per rigenerare l’anima

Il 2016 è stato l’Anno nazionale dei cammini, ma i sentieri da percorrere a piedi trovano naturalmente spazio anche nell’Anno del turismo sostenibile. Non c’è infatti niente di più sostenibile di camminare! Ecco allora i cammini che ci hanno accompagnato nel 2016 e che continueranno a farlo nel 2017.

Fattorie e agriturismo: un giorno da contadino

Sporcarsi le mani con la terra, passeggiare a cavallo, mungere le mucche e imparare a fare il formaggio: c’è qualcosa di profondo nel lavorare a contatto con la natura. Ci appaga e ci fa ritrovare la tranquillità, lontano dalla frenesia della città. Rifugiamoci allora in queste 20 strutture ricettive in giro per l’Italia per una vacanza in fattoria!

Fughe romantiche tra castelli e chalet

Cosa c’è di meglio di un viaggio con la persona amata? Scopriamo romantiche camere di alberghi e B&B con nuovi mondi da scoprire fuori dalla porta in giro per l’Europa per trascorrere un anniversario, una ricorrenza speciale o un semplice weekend romantico.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati