Bucatini con carciofi e zafferano. Una ricetta veloce ed elegante

I bucatini con carciofi e zafferano sono una ricetta gustosa, cremosa anche senza panna, con un ingrediente che esalta il sapore degli altri, lo zafferano.

Ricchi delle proprietà benefiche di questi ortaggi, i bucatini con carciofi e zafferano sono un primo piatto leggero e non banale. Capace di esaltare il gusto dei suoi preziosi ingredienti.

No ratings yet
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dei bucatini con carciofi e zafferano portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, togli le foglie esterne più dure ai carciofi, taglia il gambo e le punte. Dividili a metà e con uno scavino (o un piccolo coltello) elimina la “barba” interna, eventuali piccole punte, e mettili subito in acqua acidulata con il limone, per evitare che anneriscano.
La preparazione dei carciofi © Beatrice Spagoni
La preparazione dei carciofi © Beatrice Spagoni
Metti lo zafferano in una ciotola, coprendolo con un mestolo pieno di acqua calda della pasta e mescola delicatamente: lo zafferano colorerà l’acqua. In una grande padella scalda l’olio con le acciughe. Mescola fino a quando cominciano a sciogliersi dopodiché aggiungi la cipolla tritata e soffriggi il tutto per circa un minuto.
Il soffritto con cipolla e acciughe © Beatrice Spagoni
Il soffritto con cipolla e acciughe © Beatrice Spagoni
Aggiungi i carciofi tritati grossolanamente e cuocili con gli altri ingredienti. Dopo due minuti aggiungi la miscela di acqua e zafferano. Cuoci il composto per altri tre minuti, poi correggi di sale e pepe. Spegni il fuoco, aggiungi la mollica di pane e mescola bene. Si otterrà una salsa pastosa.
La cottura dei carciofi con l’acqua allo zafferano © Beatrice Spagoni
La cottura dei carciofi con l’acqua allo zafferano © Beatrice Spagoni
Lessa i bucatini nell’acqua bollente e scolali ancora al dente estraendoli dall’acqua con un pinza e buttandoli subito nel condimento di carciofi. Mescola bene, aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta, se necessario, e lascia insaporire un minuto a fuoco basso. Servi quindi i bucatini con carciofi e zafferano guarniti con prezzemolo e fili di zafferano.
I bucatini con carciofi e zafferano appena spadellati © Beatrice Spagoni
I bucatini con carciofi e zafferano appena spadellati © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Sapevi che i carciofi sono dei boccioli? Vengono raccolti per l'uso in cucina prima della fioritura. Il loro sapore dolce amaro nasconde proprietà depurative, diuretiche e protettrici del fegato. Combattono anche il colesterolo. Puoi provare ad assaporarli in tante ricette che ne esaltano il gusto crudi o cotti, in crema o ripieno, fritti o gratinati, e non solo.

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione abbondante acqua salata
  • Monda i carciofi e mettili subito in acqua acidulata con il limone
  • Sciogli lo zafferano in acqua calda, trita la cipolla e falla imbiondire con olio e acciughe
  • Aggiungi i carciofi tritati grossolanamente al soffritto, lasciali cuocere per qualche minuto, correggi di sale e pepe
  • Nel frattempo lessa la pasta
  • Versa l’acqua allo zafferano sui carciofi e continua la cottura ancora per qualche altro minuto. Poi spegni e aggiungi la mollica di pane
  • Scola la pasta al dente (conservando l’acqua di cottura) e mettila nel condimento di carciofi
  • Mescola bene, aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta, se necessario, e lascia insaporire
  • Servi i bucatini con carciofi e zafferano guarniti con prezzemolo e fili di zafferano

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati