Lavorare in ufficio alla scrivania può piacere o meno, di certo ci sono strumenti che ci aiutano a migliorare il comfort quando siamo seduti alla scrivania favorendo il benessere del corpo (e l’umore), ed evitando l’insorgere di disturbi come il mal di schiena o l’affaticamento della vista. Scopriamone alcuni. 1. Pedana radiante Se d’inverno, nonostante i 20 gradi in ufficio, siete sempre infreddoliti, con questa pedana radiante posizionata sotto la vostra postazione risolverete tutti i problemi di comfort termico. Funziona tramite una speciale tecnologia basata su lega di metallo amorfo, sviluppata dalla HSI Italia srl. Diffonde il calore per irraggiamento, scalda direttamente i corpi e non l’aria, e lo fa velocemente permettendo di risparmiare rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Il suo costo di funzionamento è, infatti, di circa 60 centesimi di euro per 8 ore lavorative. Con la pedana radiante di Hsi scaldate la vostra postazione per un maggior comfort termico 2. Pallone ergonomico Mal di schiena a stare seduti sulla sedia? La soluzione per stare meglio potrebbe essere un pallone ergonomico che vi costringe ad allenare anche gli addominali per stare in equilibrio. Proprio per questo, però, non usatelo otto ore, ma alternatelo ad altri tipi di sedute per non stancarvi troppo. Sedersi alla scrivania sulla fitball aiuta ad allenare gli addominali © Ingimage 3. Standing desk Sempre per evitare di stare seduti troppo a lungo, le standing desk sono scrivanie che si regolano in altezza per permettervi di lavorare anche in piedi. In questa posizione si ha un maggiore dispendio di energie e si bruciano più calorie. Anche in questo caso alternate del tempo in piedi e del tempo seduti per non scaricare sempre sulle gambe il peso della schiena. Lavorare in piedi consente di avere un maggiore dispendio di energie e bruciare più calorie © pexels 4. Piante Secondo diversi studi scientifici, le piante in ufficio migliorerebbero il benessere e la produttività. Per ambienti “verdi”, disponete su scrivanie e negli angoli, per esempio, vasi di agave, che resiste a lungo senz’acqua, o di aloe, che cresce bene in ambienti chiusi, o, ancora di bambù, in grado di filtrare formaldeide, benzene e tricloroetilene. È dimostrato che le piante in ufficio migliorano il benessere ©Ingimage 5. Occhiali protettivi Se state molto tempo al pc, potrebbero esservi utili degli occhiali con lenti speciali che proteggono dalla luce blu degli schermi. Riducono l’affaticamento e l’arrossamento degli occhi o disturbi alla vista sul lungo periodo. Gli occhiali anti luce blu proteggono gli occhi dagli schermi di pc, smartphone e tablet ©Ingimage 6. Tastiera e mouse ergonomici Per favorire il comfort di dita e mani quando utilizzate il pc, sono in commercio mouse e tastiere ergonomici con forme particolari che aiutano a tenere il polso nella maniera più naturale possibile ed evitare dolori che possono insorgere. Scegliete tastiere e mouse ergonomici per un maggiore comfort quando scrivete ©Ingimage