Frittelle di farina di ceci: ecco la ricetta con i porri

Stuzzicanti e gustose, queste frittelle di farina di ceci con i porri possono essere preparate anche con carote e altre verdure, purché di stagione!

4 PIANETI

Ingredienti per 4 persone delle frittelle di farina di ceci con i porri

farina di ceci frittelle porri
I ceci sono ricchi di proteine di buon valore biologico, sali minerali, fibre e principi attivi anticolesterolo.

Preparazione delle frittelle di farina di ceci con i porri

Pulire i porri, tagliarli a listarelle sottil e versarli in una padella a cuocere lentamente con olio e poco sale. Lasciar cuocere fino a che non saranno ben morbidi.

porri-interi
I porri sono ricchi di minerali, contengono molto più calcio della cipolla, più potassio, ferro, fosforo. Il contenuto di vitamina C e di proteine è doppio rispetto ad aglio e cipolla

In una ciotola, mescolare la farina di ceci con un pizzico di sale e due cucchiai di olio, versare acqua mescolando, fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Aggiungere i porri preparati in precedenza.

In una padella adatta alla frittura, scaldare abbondante olio di semi, quindi versare l’impasto un cucchiaio alla volta, rigirando le frittelline e prelevandole dall’olio appena sono dorate.

Asciugarle bene con carta da cucina e servirle ancora calde.

A cura di teresadellefragole.it

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.