Orto

Consigli su come fare il compost di foglie secche in autunno

di Mimmo Tringale Perché fare il compost di foglie in autunno è importante Con l’arrivo dell’autunno, orti e giardini vengono ricoperti da un manto di foglie cadute da alberi e arbusti. In genere, il loro destino è quello di finire nel cassonetto dei rifiuti o di essere bruciate; mentre potrebbero essere trasformate in prezioso humus. Anche

di Mimmo Tringale

Perché fare il compost di foglie in autunno è importante

Con l’arrivo dell’autunno, orti e giardini vengono ricoperti da un manto di foglie cadute da alberi e arbusti. In genere, il loro destino è quello di finire nel cassonetto dei rifiuti o di essere bruciate; mentre potrebbero essere trasformate in prezioso humus. Anche perché le foglie degli alberi (conifere
escluse), grazie al rapporto ottimale tra carbonio e azoto, costituiscono un materiale particolarmente adatto per la preparazione del cumulo di compostaggio. Per ottenere buoni risultati è però necessario seguire alcuni accorgimenti poiché le foglie hanno tempi di degradazione e composizione molto differenti.

compost di foglie autunno
Le foglie degli alberi, grazie al rapporto ottimale tra carbonio e azoto, costituiscono un materiale adatto per la preparazione del cumulo di compostaggio.

Tempi di degradazione e composizione di alcuni tipi di foglie

In particolare, le foglie di faggio si degradano molto velocemente e apportano al compost soprattutto calcio; quelle di noce e di quercia richiedono tempi più lunghi e danno luogo a un terriccio più acido. A rapida degradazione sono anche le foglie di olmo, betulla e acero e in generale quelle degli alberi da frutto. Buona norma è comunque quella di utilizzare per il cumulo foglie di specie differenti in maniera da avere un
compost più equilibrato.

compost di foglie faggio degradazione
Quando si crea un cumulo di compostaggio con le foglie bisogna tenere conto dei diversi tempi di degradazione delle foglie. Il faggio, ad esempio, si degradano molto velocemente e apportano al compost soprattutto calcio.

Come fare il compost di foglie

Per stimolare il processo di trasformazione è inoltre consigliabile aggiungere le foglie quando sono ben bagnate; in caso contrario risulta difficoltoso inumidirle poiché l’acqua tenta a ruscellare sulla loro superficie. Un altro accorgimento consiste nell’aggiungere ramaglie triturate per facilitare l’aerazione della massa durante il compostaggio.

Un altro fattore necessario per la buona riuscita del compost è rappresentato da un elevato contenuto di sostanza organica, la cui presenza nel cumulo non deve essere inferiore al 40-50 per cento. In pratica, due terzi delle sostanze utilizzate per allestire il compost devono essere d’origine organica, il resto potrà invece essere costituito da terriccio.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come si coltiva il cavolfiore, i valori nutrizionali dell’ortaggio dalle mille proprietà

Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con