Dieta mediterranea

Spesa di luglio, frutta e verdura di stagione

Pomodori, melanzane, peperoni, pesche, angurie sono solo alcune delle delizie dell’orto e del frutteto per la spesa di luglio.

Con il caldo, niente di meglio di un fresco tzatziki, il delizioso antipasto greco fatto di yogurt e cetrioli, perfetto per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Luglio è anche il mese dei pomodori, che in questo periodo sono al massimo della loro fragranza e sapore; per gustarli al meglio, provate il gazpacho (zuppa fredda di pomodori e verdure), fresco e stuzzicante, un vero prodigio della cucina andalusa. Tutta la frutta e verdura di stagione, a luglio, è piena  di gusto, colore, nutrienti e proprietà salutari. Ecco qualche idea per la vostra lista della spesa.

frutta e verdura di stagione
Gazpachio andaluso, da preparare con frutta e verdura di stagione © Ingimage

Frutta e verdura di stagione

Verdura: aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, tutte le insalatine da taglio, patate novelle, melanzana, ortica, pomodoro, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina.

Frutta: albicocca, amarena, anguria, ciliegia, corniola, fico, melone, mirtilli, mora di gelso, nespola del giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva spina.

anguria
L’anguria è un frutto dissetante e ricco di virtù benefiche, da non farsi mancare sulla tavola estiva © Ingimage

Il pesce di stagione a luglio

Pesci: dentice, orata, sogliola, sgombro e spigola, ma anche alice (acciuga), cefalo, merluzzo, sardina, tonno, triglia. Attenzione, però: quasi tutte queste specie vanno scelte con accortezza. Sono considerate a rischio di estinzione. Per la vostra spesa di luglio consultate la guida al pesce giusto.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche