Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
Lisa Casali e Claudio Sadler ospiti al Volvo Studio di Milano, dove l’auto cede la scena al gusto
L’auto? Non cercatela qui. Al Volvo Studio di Milano per il secondo anno un fitto calendario di eventi punta i riflettori sulla persona e sui valori forti del brand svedese.
La mobilità sta cambiando, profondamente. E velocemente. Sempre più leggera e sostenibile, condivisa, elettrificata. E al Volvo Studio di Milano la trasformazione è tangibile. Passi una sera e dalle grandi vetrate all’ombra della torre Unicredit vedi Lisa Casali, eco-food blogger diventata famosa nell’ambiente per la sua cucina a impatto (quasi) zero e lo chef stellato Claudio Sadler che “spadellano” allegramente circondati da un folto pubblico; un bel contrasto rispetto alle classiche concessionarie d’auto, sempre più deserte e inanimate. Qui le auto non si vendono o quasi. C’è un bar. Al posto del soffitto un cielo di nuvole in movimento. Da qui è passato anche il re del blues italico Zucchero Fornaciari. Già. Succede per il secondo anno: l’auto c’è ma è sullo sfondo, soprattutto non si vende. Al suo posto, nello spazio milanese passano artisti, chef, designer, musicisti. Nel fitto calendario di eventi si parlerà di sicurezza, sostenibilità. Soprattutto della persona.
La “schiscetta” e lo spreco alimentare
Ecco di cosa hanno parlato Lisa Casali e Claudio Sadler al Volvo Studio. Non di mobilità, certo. Ma piuttosto del cibo in movimento per antonomasia, di quella che a Milano in molti chiamano ancora “schiscetta”, il pasto preparato e infilato spesso troppo velocemente nella ventiquattrore. Prepararsi un pranzo semplice con cura e creatività è possibile. Meglio se combattendo lo spreco alimentare. Ecco, di questo Claudio Sadler e Lisa Casali hanno parlato. Con questo hanno intrattenuto il folto pubblico, dando valore alle piccole cose di tutti i giorni, a gesti semplici come fare la spesa o prepararsi un panino.
Succederà ancora…
Al Volvo Studio la cucina tornerà di nuovo, protagonista di numerosi incontri tematici. “Diffondere ciò che mi sta più a cuore, ovvero il messaggio di uno stile di vita a zero spreco ma allo stesso tempo contemporaneo”, ha spiegato Lisa Casali. E dopo il ciclo “Taste” dedicato al gusto e al cibo, al Volvo Studio Milano il ciclo di incontri proseguirà per tutto l’anno con l’arte, il design (molti gli appuntamenti durante la Design week milanese) e la musica. Comun denominatore? “La valorizzazione della persona e delle sue eccellenze”, come ha spiegato Chiara Angeli, direttore sales e marketing Volvo, “un esempio perfetto della missione dichiarata del Volvo Studio Milano, che da sempre è quella di diffondere i valori del marchio e della cultura in senso lato, non solo automobilistica”.
E la mobilità?
Ci sarà. Ma avrà un ruolo “evoluto”. Nel ciclo di eventi ospitati dal Volvo Studio Milano l’auto verrà raccontata attraverso la sicurezza e la futura guida autonoma, l’elettrificazione e la riduzione dell’impatto ambientale, la tecnologia digitale e la connettività.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.