Orto

Orto di giugno: cosa piantare, raccolta e lavori del mese

I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.

Cosa seminare in vaso

Durante il mese di giugno potete piantare in vaso basilico, cavolino di bruxelles, finocchiolattuga a cappuccio, porro, radicchio e sedano. Le piantine di lattuga a cappuccio vanno trapiantate nell’orto non appena sono abbastanza forti.

innaffiare orto di giugno
L’orto va annaffiato nei momenti più freschi della giornata, la mattina o la sera © Ingimage

Cosa seminare nell’orto

Ad inizio giugno piantate nel vostro orto le varietà tardive di carota, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo nero e cavolo verza.

Nell’orto di giugno potete piantare agretto, barbabietola, basilico, bietola da coste e da taglio, cardo, carota, cavolo cappuccio (varietà autunnale-precoce e autunno-invernale tardivo), cavolfiore, daikon, finocchio, indivia riccia, lattuga da taglio (varietà a cappuccio estiva e romana), fagioli, fagiolini, porro, prezzemolo, radicchio di Chioggia, scarola, sedano e zucchino.

Cosa trapiantare nell’orto di giugno

Procedete con il trapianto nell’orto di basilico, bietola da orto, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, lattuga, scarola, sedano, fagiolo, fagiolino, pomodoro tardivo, zucchina, porro, scarola e sedano.

Lavori nell’orto di giugno

Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Tagliate le femminelle dei pomodori, interrate la senape ed altri eventuali sovesci.

pomodoro nell'orto di giugno
Nel mese di giugno bisogna prendersi cura delle piante di pomodoro © Ingimage

Lavori nel frutteto

Rinnovare la pacciamatura sotto alberi e arbusti da frutto. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura germogli e diradamento dei grappoli).

Il raccolto dell’orto di giugno

Giugno vi ripagherà degli sforzi fatti nei mesi precedenti. Potete iniziare la raccolta di aglio fresco, basilico, barbabietola, bietola, carota, cavolo cappuccio, ceci, cipolla, daikon, fagiolini nani, indivia riccia, lattuga da taglio, melone, patate, pisello, prezzemolo, rucola, sedano e zucchino.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come si coltiva il cavolfiore, i valori nutrizionali dell’ortaggio dalle mille proprietà

Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con