Dieta mediterranea

Rotolo di spinaci con pasta sfoglia alla greca, la ricetta

Friabile e gustosa, la pasta sfoglia alla greca può anche essere preparata in anticipo per poi comporre il rotolo di spinaci e feta all’ultimo momento. Il rotolo di spinaci con la pasta sfoglia alla greca diventa uno snack gustoso e leggero: scopriamo come preparare questa sorta di torta salata arrotolata.

Friabile e gustosa, la pasta sfoglia alla greca può anche essere preparata in anticipo per poi comporre il rotolo di spinaci e feta all’ultimo momento.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 6
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Per la pasta

  • 200 g di farina semintegrale di grano tenero tipo 0
  • 1 bicchiere circa di olio d'oliva extravergine
  • acqua

Per il ripieno

Preparazione

Inizia la preparazione del rotolo di spinaci versando la farina a fontana in una ciotola, condiscila con un pizzico di sale e aggiungi acqua fredda impastando fino ad ottenere un impasto consistente. Continua ad impastare energicamente per qualche minuto, poi copri e lascia da parte.
La preparazione della pasta sfoglia alla greca © Beatrice Spagoni
Lava e sgocciola bene gli spinaci (passandoli nella centrifuga scolaverdure, se necessario), quindi tritali grossolanamente. Affetta la cipolla e mettila in una grande pentola con l’olio, poi falla saltare a fuoco vivace mescolando per 1-2 minuti, senza farla colorire, aggiungi gli spinaci e cuocili per 2 minuti a fuoco vivace e a pentola scoperta, mescolando di tanto in tanto (se rimane liquido sul fondo della pentola, prolunga la cottura fino a farlo asciugare), quindi spegni e lascia raffreddare. Aggiungi agli spinaci la feta sbriciolata, mescola bene e regolare di sale.
La cottura degli spinaci © Beatrice Spagoni
Adesso dedicati alla sfoglia. Dividi l’impasto in quattro parti e stendine una su di un piano ben infarinato con un matterello, ricavando una sfoglia oblunga sottilissima (più è sottile, più il risultato sarà croccante e friabile), poi appoggiala con delicatezza su di un pezzo di carta da forno disteso sulla leccarda del forno. Versa circa 1/5 dell’olio sulla sfoglia e ungila uniformemente con il palmo delle mani, senza romperla. Stendi il secondo pezzo di pasta come il primo, sollevalo con cautela e appoggialo ben disteso sopra il primo strato di pasta unto. Ungi anche il secondo strato, quindi stendi gli altri pezzi di pasta e procedi come per i primi due, sempre sovrapponendo e ungendo gli strati.
La composizione del rotolo di spinaci © Beatrice Spagoni
Versa il ripieno sulla pasta e avvolgi la pasta intorno al ripieno formando un rotolo, come per fare uno strudel, saldando bene i bordi della pasta per non far fuoriuscire il ripieno. Bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta, cospargi d’olio la superficie del rotolo, quindi infornalo e lascialo cuocere a 220°C per circa 15-20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, sforna il rotolo di spinaci, lascialo intiepidire un poco e servilo.
Il rotolo di spinaci con pasta sfoglia alla greca appena sfornato © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

La pasta sfoglia alla greca risulta leggera e friabile, ed è molto più digeribile della comune pasta sfoglia. È una preparazione gustosissima e nutriente, completa dal punto di vista nutritivo, tanto da poter essere considerata un piatto unico. Al posto degli spinaci si possono usare bietole, ortiche o borragine.

Passaggi 

  • Impasta la farina con un pizzico di sale e acqua fredda fino ad ottenere un composto consistente. Copri e lascia riposare.
  • Pela la cipolla, affettala sottilmente e falla rosolare dolcemente con 2 cucchiai di olio di oliva.
  • Trita grossolanamente gli spinaci, aggiungili alla cipolla ammorbidita e lasciali cuocere per qualche minuto finché saranno morbidi e asciutti.
  • Togli la verdura dal fuoco, lasciala raffreddare poi cospargila con la feta sbriciolata e mescola bene.
  • Dividi la pasta in quattro parti uguali poi stendine una con il matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
  • Trasferisci la sfoglia su di una foglio di carta da forno disteso sulla leccarda e ungi la superficie distribuendo con le mani abbondante olio d'oliva.
  • Ripeti l’operazione con le quattro sfoglie di pasta ottenute.
  • Distribuisci il composto di spinaci e feta sull’ultima sfoglia e chiudi la pasta su se stessa, formando un rotolo.
  • Ungi la superficie del rotolo con olio, bucherellala con i rebbi di una forchetta e inforna a 220°C, per circa 15-20 minuti.
  • Quando la superficie del rotolo di spinaci sarà dorata, sforna, lascia intiepidire e servi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche