Peugeot e-Vivacity. Test-drive a Saint Tropez

Peugeot Vivacity, ideale per chi non ha l’esigenza di lunghe percorrenze. Piccolo, pratico e soprattutto elettrico. 100 km con 40 centesimi.

Il piccolo centro della mediterranea Saint Tropezè sembrato l’ideale per testare la dinamicità del nuovo nato in casa Peugeot E-Vivacity . Tra le strette viuzze orlate da coloratissimi palazzi, pavé e sali e scendi improvvisi, l’e-Vivacity cattura per versatilità.

Un piccolo scooter, gemello del cinquantino termico, con una
peculiarità: la “e” infatti sta per “elettrico”.

Il cruscotto blu, a cristalli liquidi e a colori, è
equipaggiato con le funzioni più tradizionali: tachimetro,
odometro, orologio ed immobilizer. Mentre nel centro del display
una barra colorata indica lo stato di
carica delle batterie e i km rimanenti da
percorrere.

Al momento dell’accensione è possibile scegliere tra tre
modalità di marcia: quella a 45 km/h, quella a “passo
d’uomo” e, unica nel suo genere, la modalità
retromarcia.

Dal baricentro basso, dovuto sicuramente dal posizionamento del
pacco batterie sotto la pedana, l’e-Vivacity
risulta essere di facile guida, oltre a possedere uno scatto da
fermo paragonabile ad uno scooter 125. Lo spostamento del pacco
batterie consente inoltre di mantenere inalterata la
capacità di carico.

Per quanto riguarda le prestazioni, bisogna evidenziare il
raddoppio della potenza (che passa da 1,5 a 3 kW), nonché
l’aumento del 50% dell’autonomia, che sale da 40 a 60 km ad una
velocità stabilizzata di 45 km/h. Unica pecca è un
leggero ritardo nella ripresa della marcia nel momento
dell’accelerazione, dovuto probabilemnte ad un ritardo di
comunicazione tra acceleratore e motore elettrico.

In commercio in Italia dalla prossima estate, sarà a
disposizione del pubblico a circa 3.800 Euro. Spesa iniziale che
verrà pareggiata in poco tempo, visto il
risparmio
che si ha sul consumo di carburante.
100 km si potranno percorrere con solo 40 centesimi.

Curiosi gli sguardi di chi vede, magari per la prima volta,
avvicinarsi rapido un piccolo scooter che non emette alcun rumore.
Lo stupore aumenta quando gli si spiega che grazie all’elettrico
non ci sono emissioni inquinanti.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La prima volta di Mazda

Con la CX-60 plug-in Mazda presenta la sua prima ibrida ricaricabile. Prosegue così l’elettrificazione della gamma che si completerà nel 2030.