
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Le polpettine di miglio e zucchine alla curcuma unisce il sapore dolce e gradevole di miglio e zucchine con l’aroma pungente della curcuma.
Cuocere il miglio nel brodo vegetale (si può fare con 1 cipolla, 1 carota, delle erbette e del sedano e del sale). Lasciar raffreddare e, con le mani umide, formare delle piccole polpettine da passare nel germe di grano. Ungere una teglia e passare in forno per 15 minuti. Nel frattempo mettere l’olio in una teglia e porvi l’aglio schiacciato con la forchetta, scaldare e gettarvi le zucchine a fette e la curcuma. Cuocere a fiamma viva e senza coperchio muovendo spesso la teglia, fintanto che le zucchine non risultino al dente. Aggiungere il sale e il rosmarino ben tritato. Adagiare il tutto in 4 grandi piatti insieme alle polpettine (circa 2 per piatto) e guarnire con insalatina di germogli, di barbabietola rossa e di fettine di avocado.
Le polpettine possono essere preparate con qualsiasi cereale (anche avanzi di riso, farro, grano saraceno, etc.)
Il miglio è energetico, adatto a essere consumato nella stagione fredda. Il suo utilizzo si consiglia soprattutto in gravidanza, durante la crescita, per la cura dell’anemia e per mantenere sani unghie e capelli. È molto digeribile ed essendo naturalmente privo di glutine, è indicato nello svezzamento dei bambini e nella dieta dei celiaci.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.