Polpettine di miglio e zucchine alla curcuma. Ricetta veg facile facile

Le polpettine di miglio e zucchine alla curcuma unisce il sapore dolce e gradevole di miglio e zucchine con l’aroma pungente della curcuma.

Piccole e delicate sono dei perfetti finger food adatti per una pranzo tra amici o come antipasto, da preparare anche in anticipo.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 45 min

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare le polpettine di miglio e zucchine alla curcuma cuocendo il miglio nel brodo vegetale bollente. Quando il miglio sarà ben morbido toglilo dal fuoco, lascialo raffreddare, poi con le mani umide fanne delle polpettine che passerai nel germe di grano.
La preparazione delle polpettine di miglio passate poi nel germe di grano © Beatrice Spagoni
Scalda un padella con un filo di olio, e lasciale dorare facendole ruotare spesso delicatamente (oppure infornale a 180°C per circa 15 minuti), quindi tienile da parte al caldo.
Il taglio delle zucchine © Beatrice Spagoni
Nella stessa padella rosola l’aglio schiacciato e privato dell’anima centrale, quindi aggiungi le zucchine affettate sottilmente, cospargile con la curcuma e lasciale rosolare a fuoco vivace (senza coperchio), finché saranno morbide ma al dente.
La cottura zucchine con la curcuma in polvere © Beatrice Spagoni
Correggile di sale e profumale con il rosmarino tritato finemente. Servi le zucchine trifolate con le polpettine di miglio alla curcuma.
Le polpettine di miglio e zucchine alla curcuma servite © Beatrice Spagoni

Consigli e curiosità

Il miglio è energetico, adatto a essere consumato anche nella stagione fredda. Il suo utilizzo si consiglia soprattutto in gravidanza, durante la crescita, per la cura dell’anemia e per mantenere sani unghie e capelli. È molto digeribile ed essendo naturalmente privo di glutine, è indicato nello svezzamento dei bambini e nella dieta dei celiaci. Le polpettine possono essere preparate con qualsiasi cereale, magari sfruttando avanzi di riso, farro, grano saraceno o altri.

Passaggi 

  • Cuoci il miglio nel brodo vegetale
  • Con le mani inumidite fai delle polpettine con il miglio cotto e passale nel germe di grano
  • Rosola le polpettine in una padella con un filo di olio (o in forno a 180°C, per circa 15 minuti) e tienile da parte
  • Nella stessa padella rosola l’aglio con olio di oliva, aggiungi le zucchine affettate, la curcuma e lascia cuocere finché saranno morbide, ma al dente
  • Sala le zucchine e profumale con il rosmarino tritato
  • Servi le zucchine trifolate con le polpettine di miglio alla curcuma

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati