Polpettine di miglio e zucchine alla curcuma

Le polpettine di miglio e zucchine alla curcuma unisce il sapore dolce e gradevole di miglio e zucchine con l’aroma pungente della curcuma.

Ingredienti delle polpettine di miglio e zucchine alla curcuma per 4 persone

Preparazione delle polpettine di miglio e zucchine alla curcuma

Cuocere il miglio nel brodo vegetale (si può fare con 1 cipolla, 1 carota, delle erbette e del sedano e del sale). Lasciar raffreddare e, con le mani umide, formare delle piccole polpettine da passare nel germe di grano. Ungere una teglia e passare in forno per 15 minuti. Nel frattempo mettere l’olio in una teglia e porvi l’aglio schiacciato con la forchetta, scaldare e gettarvi le zucchine a fette e la curcuma. Cuocere a fiamma viva e senza coperchio muovendo spesso la teglia, fintanto che le zucchine non risultino al dente. Aggiungere il sale e il rosmarino ben tritato. Adagiare il tutto in 4 grandi piatti insieme alle polpettine (circa 2 per piatto) e guarnire con insalatina di germogli, di barbabietola rossa e di fettine di avocado.

Varianti

Le polpettine possono essere preparate con qualsiasi cereale (anche avanzi di riso, farro, grano saraceno, etc.)

Notizie e consigli

Il miglio è energetico, adatto a essere consumato nella stagione fredda. Il suo utilizzo si consiglia soprattutto in gravidanza, durante la crescita, per la cura dell’anemia e per mantenere sani unghie e capelli. È molto digeribile ed essendo naturalmente privo di glutine, è indicato nello svezzamento dei bambini e nella dieta dei celiaci.

Articoli correlati