
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Ricorda di preparare la pelle prima di esporti al sole: nutri, proteggi e scherma. Ogni estate ha la sua eredità quindi previeni fastidiosi problemi
Farmaci.
Prima di esporsi al sole, controlliamo quali farmaci stiamo assumendo, molti sono fotosensibilizzanti: pillola contraccettiva,antistaminici, antibiotici, antidolorifici. Se la loro assunzione è fondamentale lo schermo deve essere massimo. Altrimenti le macchie affolleranno il viso (fronte, labbro superiore, zigomi e guance).
Bambini, gravidanza e nei.
Una donna incinta deve usare la medesima protezione di un bimbo: massima! Esattamente come tutte le persone di pelle chiara o con lentiggini. La regola dermatologica dei “cento nei” afferma che chi ne può contare tanti dovrebbe astenersi dalla tintarella. O almeno fare un test per il rischio di melanoma.
Dieta.
Per la tintarella la dieta è arancio: albicocche, pesche, meloni, carote, frutti di bosco, ciliegie, angurie. Per proteggere la cute servono invece mandorle, nocciole, noci, olio extravergine di oliva e olio di germe di grano. Per nutrire in profondità preferite gli aminoacidi dei legumi e di carne e pesce, quello azzurro soprattutto.
Insetti e deodoranti.
Il profumo applicato sulla pelle è un invito alle macchie solari e un repellente per insetti può svilire la protezione
utilizzata contro lo schermo solare. In paesi esotici proteggete la pelle con vestiti leggerissimi ma coprenti. Invece del profumo scegliete deodoranti traspiranti a base di essenza di larice. E per respingere gli insetti assumete per bocca i granuli di Laedum Palustre: 5 granuli sotto la lingua ogni 5-6 ore circa. Questo prodotto omeopatico esiste anche in spray ed è un repellente naturale adatto anche ai piccolissimi.
Vecchio e nuovo.
Buttate le vecchie creme solari, nessuna è valida oltre i dodici mesi dall’apertura. Al primo sole utilizzate una crema a schermo solare ogni mattina, anche come base di trucco. Scegliete cosmetici che contengano filtri solari nella preparazione: è il modo migliore per coniugare bellezza e salute in un solo gesto. Se avete vecchie macchie solari eliminatele prima del nuovo sole. Altrimenti l’area già segnata subirà un “collasso estivo”. Utilizzate creme a base di liquirizia e di corbezzolo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.
La psicologa Rosa Mininno “prescrive” romanzi e saggi ai suoi pazienti, nelle scuole e ai corsi di formazione. Ha successo perché, dice, guardare le cose da un punto di vista diverso funziona sempre.
Un gruppo di ricercatori della Statale di Milano ha scoperto che l’inquinamento ambientale riduce l’età gestazionale e aumenta il rischio di parto cesareo, forse a causa di cambiamenti nella proteina del colesterolo Ldl.
Dal 15 gennaio al 4 febbraio 2023 sarà possibile sostenere il servizio di assistenza domiciliare Vidas ai “malati invisibili” con un numero solidale.
La luce blu arriva sul nostro corpo tutte le volte in cui fissiamo uno schermo. Il risultato è un eccesso di esposizione che può risultare nocivo per vista, ritmi circadiani e pelle.
Prodotta in gran parte dall’organismo grazie all’esposizione della pelle al sole, la vitamina D è essenziale per l’organismo. La sua carenza è frequente: ecco come farne tesoro anche in questa stagione all’insegna delle scarse esposizioni.
In Italia la legge sul biotestamento è ancora poco conosciuta. Cerchiamo di capire con Vidas di cosa si tratta e come far valere i propri diritti.